Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Indovina quanti quadrati ci sono in questa immagine (il 95% delle persone sbaglia)

di Federica Federico

17 Maggio 2014

In questo articolo Vita da Mamma vi propone un gioco apparentemente semplicissimo ma sostanzialmente meno intuitivo di quello che sembra.
Vi proponiamo di indovinare quanti quadrati ci sono nella seconda immagine allegata a questo scritto ma fate attenzione perché si ipotizza che il 90-95% delle persone che provano a risolvere questo test sbaglia.

 

Indovina quanti quadrati ci sono in questa immagine

Bambina intelligente con occhiali.
Foto diritto d’autore: olegdudko© 123RF.com – ID Immagine: 43198789 con licenza d’uso.

Indovina quanti quadrati ci sono in questa immagine.

 

Quante volte, dopo aver risolto un indovinello in maniera assolutamente sbagliata, vi siete un po’ vergognati. E, rendendovi conto di essere caduti in una trappola, vi siete soffermati a riflettere su quanto la soluzione fosse facile ed accessibile.

 

Perché spesso ci sfuggono delle soluzioni semplici ed immediate?

 

A volte pecchiamo di distrazione, altre volte di presunzione, spesso infatti ci riteniamo convinti di avere esaminato completamente un problema, in realtà molte volte banalizziamo i quesiti e le situazioni problematiche che, ad istinto, cataloghiamo come semplici.
La semplicità può spesso nascondere delle insidie e delle complessità anche maggiori rispetto a quelle che ci attendiamo o che, a prima vista, prevediamo di incontrare.

 

Il test che Vita da Mamma vi propone in questo articolo è un gioco apparentemente semplicissimo ma sostanzialmente meno intuitivo di quello che sembra. Si tratta di indovinare quanti quadrati ci sono in questa immagine.

 

 

Probabilmente la percentuale di errore sarà altissima, non perché non si vedano i quadrati e nemmeno perché gli utenti sbaglino a computarne il numero ma più semplicemente perché tendenzialmente l’indovinello sembra banale e chi si appresta a risolverlo non scompone debitamente la figura proposta.

Piccolo consiglio: fate attenzione alla sovrapposizione delle immagini: i quadrati all’interno di questo disegno (che di per sé è già un quadrato) si affiancano, si contengono e persino si sovrappongono.

Ragionate con calma e ricontate 2 volte prima di affermare con sicurezza quanti quadrati ci sono nella figura.

 

Questo è un giochino logico matematico che potete proporre anche ai vostri bambini, purché sappiano contare e riconoscere le forme geometriche. Ovviamente se decidete di fare il gioco con i più piccolini dovrete accompagnarli nell’esame dell’immagine.

 

Allora, avete contato? Siete riusciti ad indovinare quanti quadrati ci sono?

 

La risposta giusta è illustrata in questo video

 

 


 

Articolo aggiornato al 25 Luglio 2021.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici