Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Test della Personalità: Tu sei “Sole, Luna, Alba o Tramonto” (Scoprilo Qui)

di Federica Federico

21 Maggio 2014

test della personalità

Sei un persona “Sole”, “Luna”, “Alba” o “Tramonto”?

Scoprilo qui attraverso 6 semplici domande che svelano il tuo modo di affrontare la vita affettiva e lavorativa, il tuo atteggiamento dinnanzi alle difficoltà e il tuo slancio verso il futuro.

Rispondi alle domande qui di seguito e scopri il tuo profilo:

1. Se ti proponessero di partire per un lungo viaggio che potrebbe cambiare la tua carriera professionale:
1 partirei solo con la mia famiglia o il mio compagno\a (punti 6
2 non partirei, la mia vita mi piace (punti 4
3 preparerei subito le valige (punti 10
4 avrei bisogno di tempo per decidere, valutando bene i pro e i contro (punti 8

2. Il momento più bello della mia giornata è:
1 al mattino, quando tutto parte (punti 10
2 quando riesco a trovare un momento per me e in qualche modo mi godo 10 minuti di relax (punti 4
3 alla sera nel letto quando la giornata è finita e posso dire “anche oggi ce l’abbiamo fatta” (punti 6
4 quando parcheggio l’auto dopo l’ufficio e rientro a casa (punti 8

3. Si rompe l’auto mentre stai andando a lavoro, riesci a parcheggiarla in un’area sicura ma la macchina non riparte:
1 chiami qualcuno perché ti “salvi” e poi affiderai al meccanico le chiavi dell’auto (pagherai purché si faccia carico di tutto) (punti 8
2 hai un servizio assistenza, sai chiamarlo e non lasci la macchina incustodita (punti 6
3 hai una crisi di nervi e resterai intrattabile per 3 giorni, intanto chiami un taxi o prendi il mezzo pubblico più comodo (punti 4
4 ti fai una foto davanti alla macchina in panne, la posti su Facebook e intanto ironizzi. La tua prima preoccupazione è arrivare a lavoro, poi penserai con calma al recupero del mezzo (punti 10

4. Litighi col capo e subisci un rimprovero, tuttavia ritieni di essere nel giusto e senti di non avere commesso errori sul lavoro:
1 incassi il colpo, accusi la frustrazione della ramanzina ma non ti difendi più di tanto perché alla fine tutto scorre, lui è il capo tu la dipendente o il dipendente. Cosi, accettando il gioco di ruoli, te ne torni a lavoro senza molti contraccolpi emotivi (punti 6
2 lo ascolti e, non potendo rimanere impassibile, tenti una pacifica conciliazione spiegando con calma le tue ragioni. Quando e se non riesci nell’intento di discolparti rimurgini anche a lungo e il lavoro ne risente (punti 4
3 lo guardi annuisci ma quello che dice ti passa fantasticamente attraverso il corpo senza mai sfiorarti né il cervello né il cuore (come si suol dire: le parole ti passano “da un orecchio ad un altro”). E così giochi il tuo “ruolo da dipendente supino”, poi magari gli offrirai un caffè al veleno (perché la vendetta è un piatto da servire freddo) (punti 8
4 ogni parola è una coltellata e, siccome non sopporti di essere massacrato senza ragione, reagisci e gli dici tutto quello che pensi (ti odierà ma almeno sei sincera) (punti 10

5. La vacanza perfetta è quella:
1 avventurosa e piena di imprevisti (punti 10
2 rilassante e organizzatissima (punti 6
3 intima con la tua famiglia o il tuo compagno\a (punti 8
4 con tanti amici non necessariamente intimi e conosciutissimi (punti 4

6. Scegli un colore:
1 rosso (punti 10
2 blu (punti 6
3 giallo (punti 8
4 bianco (punti 4

Se hai totalizzato dai 49 ai 60 punti sei una persona “Sole”: positiva, allegra, autoironica e dall’intelligenza vivace.

Probabilmente sei una persona che non si ferma dinnanzi agli imprevisti e sei capace di puntare al centro dei problemi riuscendo a cercare la soluzione più indolore e immediata.
Ti piace mostrarti in maniera allegra e spensierata e a volte, agli occhi degli altri, sei un individuo così tanto positivo da apparire frivolo.

  • Questo brio che metti nella tuta vita e che trasmetti a chi entra in contatto con te può essere anche penalizzante, lo è nella misura in cui le persone non guardano oltre i tuoi sorrisi e non ammettemmo i tuoi talenti. Ma il “giudizio altrui” non ti spaventa perché è altamente probabile che tu sia una persona estremamente caparbia e decisa.

Attenzione solo a quei contesti in cui vestirsi di serietà è d’obbligo, per esempio sul lavoro è spesso necessario imporre agli altri un’immagine professionale di sé, ciò anche a discapito della propria indole briosa.

Se hai accumulato tra i 37 e i 48 punti sei una persona “Luna”: equilibrata e razionale, rappresenti un punto di riferimento per la famiglia, guidi le scelte importanti e ponderi le decisioni chiave della vita coniugale e domestica.

  • Probabilmente sei una persona molto attaccata al tuo contesto familiare, il tuo motto potrebbe essere “la famiglia prima di tutto”.

Questo onorevole ruolo centrale nelle dinamiche psicologiche della famiglia rischia, però, di penalizzarti come individuo. Il pericolo è che tu possa riservare poco tempo a te stesso, anche mortificando delle aspirazioni professionali importanti.

Attenzione solo a non “rimanere vittima del volto scuro della tua splendida luna”, prendi per te degli spazi personali e vivili pienamente anche staccandoti dalle responsabilità familiari.

Se hai totalizzato dai 28 ai 36 punti sei una persona “Alba”: rassicurante, risparmiatrice, pianificatrice e estremamente razionale, nulla sfugge ai tuoi programmi.

Potresti essere quello che si definisce “un animo puro” e quindi sei portato al rispetto delle regole e delle persone, protendi alla comunicazione schietta e senza maschere.

  • Tuttavia sai che la società non è fatta per i puri e spesso soffri del confronto con persone e situazioni diverse da te.

A volte il proprio candore va sacrificato per non rimanere ferito perché “non si vive di soli ideali”, tienine conto anche se fa male.

Se hai totalizzato meno di 27 punti sei una persona “Tramonto”: attendi che la vita faccia il suo corso e spesso ti poni in una posizione di attesa, sei più un difensore che non un attaccante e capita che l’imprevisto di lasci “pietrificato”.

  • Se ti ritrovi in questa descrizione sappi che la prontezza, l’aggressività positiva, la reazione emotiva sono armi di cui devi dotarti.

E’ importante reagire alle cose della vita, lo si fa partendo dall’autostima e prima ancora dall’espressione di sé: esercitati ad esprimere te stesso nel mondo e a mettere in campo le tue emozioni.
Vincere la timidezza, aprirsi al mondo, entrare in contatto con le persone aiuta sempre a godere appieno dei benefici della vita, questo vale per tutti e rappresenta un obiettivo a cui tutti debbono positivamente aspirare.

Vuoi scoprire il significato dei tuoi sogni? Clicca qui

Attenzione, nota per il lettore:

il gioco qui proposto, fondato sulla impressione visiva delle immagini, ha un mero scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto .



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici