Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Questa Donna è Scomparsa: Condividi la Foto e le Info per Aiutare le Ricerche

di Federica Federico

22 Maggio 2014

Frigentina Del Rosario Picariello

E’ una nonna e una mamma, ha 52 anni, un compagno e una vita dall’apparenza del tutto normale ma improvvisamente è scomparsa tra i boschi di Savona e nessuno riesce a trovarla.

Il suo nome è Frigentina Del Rosario Picariello, è una donna di origini venezuelane ma da 45 anni vive in Italia.
Il 2 febbraio scorso Frigentina si trovava a Vendone, piccolo paesino nei boschi di Savona. Lì vive il signor Bruno, il compagno della donna; era una domenica e la coppia aveva pranzato insieme nella casa di lui.

La figlia di Frigentina, che da pochi mesi l’ha resa anche nonna, racconta che la relazione tra la mamma e il signor Bruno è sempre stata felice:
<< lei e Bruno sono sempre andati d’accordo, si volevano molto bene>>, ha testualmente dichiarato Tanya Kristy D’Addesa al settimanale Giallo (Cairo editore n°18 del 7 maggio 2014).

E’ proprio Bruno a ricostruire i momenti che hanno preceduto la scomparsa:

erano circa le 17:00 del 2 febbraio, era una giornata fredda e piovosa; Frigentina fumava una sigaretta in giardino, fuori dall’abitazione immersa nei boschi; Bruno faceva la spola dal giardino alla casa per approvvigionarsi della legna necessaria a mantenere il fuoco durante la sera.

D’improvviso Bruno ha perduto di vista Frigentina.

In un primo momento l’allontanamento di Frigentina non ha destato nel signor Bruno alcuna seria preoccupazione:
Frigentina era solita allontanarsi da casa e passeggiare per i boschi, era appassionata di funghi e amava i boschi intorno alla casa del suo compagno, li percorreva sovente a piedi e li conosceva bene.
Col calare della sera l’atteggiamento di Bruno è cambiato, non vedendo rientrare la compagna la serenità dei primi momenti ha lasciato il posto alla tensione e alla paura, così l’uomo incominciò presto a cercarla ma di Frigentina non sembrava esserci alcuna traccia.
Dal momento dell’allontanamento a quello dell’inizio delle ricerche non passano più di 4ore.

Prontamente è stato dato l’allarme e la figlia ha ufficializzato ai carabinieri la denuncia di scomparsa.

La donna conosceva i boschi e praticava l’area intorno alla casa di Bruno così bene da poter essere definita “padrona” della zona. Tuttavia al momento della scomparsa non era equipaggiata per una camminata nei boschi: aveva al piede delle ciabatte, vestiva con una tuta e non era attrezzata ad affrontare la pioggia che in quella giornata a tratti bagnava la strada.

Le ricerche sono subito partite, hanno coinvolto anche unità cinofile, ed il territorio, per quanto impervio, è stato controllato con scrupolo ed attenzione.

A 3 giorni dalla scomparsa di Frigentina compare la prima traccia della donna: viene rinvenuto il suo cellulare a 300 metri dall’abitazione del compagno Bruno;
la stessa sera (quindi sempre a 3 giorni dalla scomparsa), 300 metri più a valle, si rinvengono anche le scarpe di Frigentina, le pantofole dal colore sgargiante; ed accanto alle scarpe c’è anche una maglietta, la maglia riporta segni di bruciatura.

Le scarpe sono un dettaglio assolutamente non trascurabile per due motivi:

1 – la zona, in cui sono state rinvenute 3 giorni dopo la scomparsa, era già stata battuta e quelle pantofole, sebbene abbandonate in un luogo esposto (cioè sebbene fossero facilmente visibili), non erano state notate prima;

2- è difficile pensare che Frigentina abbia proseguito il suo cammino (verso non si sa che luogo) a piedi scalzi o solo con dei calzini.

E se la donna avesse portato con sé scarpe diverse? Poteva aver pianificato un allontanamento volontario?

Potrebbe, invece, aver compiuto un folle gesto?

La figlia si pone due interrogativi logici:
<<Non possiamo escludere che mia mamma si sia tolta la vita. Ma perché spogliarsi prima? E comunque perché non è mai stata ritrovata?>>

La donna, questo va considerato, potrebbe avere seguito un tragitto che, tagliando per i boschi, conduce sino alla strada statale. E alle 17:00 del pomeriggio le condizioni di luce potevano consentire un simile percorso.

Ma perché avrebbe dovuto o voluto raggiungere la strada statale?
Una foto della donna è stata diramata anche alla compagnia degli autobus perché tra le ipotesi vi potrebbe essere quella di una fuga a bordo di un bus preso appunto sulla statale.

Sta di fatto che di Frigentina, oggi, a quasi 4 mesi dalla scomparsa, si sono perse le tracce.

Dati importanti:
Nome: Frigentina Del Rosario Picariello
Età: 52 anni
Altezza: 163 cm
Occhi: castani
Capelli: neri
Scomparsa da Verdone (Savona) il 2 febbraio 2014



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici