Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Il Bambino che Ride col suo Papà per la Prima Volta: Non si Possono Fermare (un Video Meravigliosamente Dolce)

Quando un bambino ride per la prima volta anche il mondo intorno a lui ride ... e nessuno si può fermare

Federica Federico

di Federica Federico

02 Giugno 2014

bambino ride col suo papà

La mamma entra nel ruolo di madre sin dal concepimento, la maternità è per noi donne un “dono di natura” che coinvolge tutto il nostro corpo. Il bambino che cresce dentro di noi fa avvertire da subito la sua presenza facendoci sentire pienamente e vivamente mamme sin dal test di gravidanza.

Per i papà invece il rapporto col figlio è una graduale e dolce costruzione! Il “ruolo” paterno parte sì dall’osservazione e dal contatto con la pancia ma si perfeziona solo e soltanto con la nascita del bambino e si affina nei primi mesi ed anni della sua crescita.

I neonati ed i neo papà debbono “esprimere il loro amore”, in questo senso è importante che il padre abbia col bambino un rapporto di confidenza e che sin da subito interagisca col piccolo partecipando alla sua cura.

I neo papà, che non hanno mai giocato con le bambole come hanno invece fatto le neo madri da bambine, debbono instaurare un rapporto affettivo e di complicità col nuovo nato, anche aiutando e sostenendo la mamma.

Molti uomini dinnanzi a a quel bambolotto in carne ed ossa che il proprio figlio appena nato si chiedono quasi con sgomento: 

Come si fa a diventare un papà perfetto?

Non esiste nessuna ricetta oggettiva né sicuramente efficace per segnare il percorso della genitorialità e di fatto non esiste, né mai esisterà, il genitore perfetto.

Tuttavia mostrare al figlio il proprio amore, mostrare la propria umanità e svelare le proprie tenerezze è un elemento chiave, essere stessi è significativo ed importante, la spontaneità è una virtù che il bambino recepisce sin dalla più tenera età.

Il video che vi proponiamo di vedere è completamente ispirato proprio alla spontaneità, dimostra come essa favorisca la gioia e dimostra che il rapporto tra un padre ed un figlio non può che incominciare dall’amore.

Leggi anche

Seguici