Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prodotto Alimentare Ritirato dal Mercato

di Maria Corbisiero

13 Giugno 2014

prodotto ritirato mercato

E si torna a parlare nuovamente di prodotti alimentari ritirati dal mercato.

A diffondere la notizia è il portale Il fatto Alimentare che rende nota l’allerta di sicurezza alimentare pubblicata sul sito della regione Valle d’Aosta.

Nell’elenco facente riferimento alle allerte attive sul territorio regionale, che hanno come unico scopo quello di tutelare la salute dei consumatori, in data 11 giugno 2014 si legge che il prodotto denominato “Soffiette di Mais Bio”, gallette di mais biologiche, sono state oggetto di un ritiro dal mercato.

In tale alimento infatti vi sarebbe stata riscontrata la presenza di DON (deossinivalenolo), una micotossina, ovvero una sostanza chimica tossica prodotta da un fungo che spesso attacca cereali come mais e grano.

Pur non essendo considerato cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), una volta a contatto con l’organismo umano, dosi eccessive di DON potrebbe causare diversi disturbi quali diarrea, vomito o abbassamento delle difese immunitarie.

I lotti delle “Soffiette di Mais Bio”, distribuite con marchio La finestra sul cielo di Torino e prodotte dalla Ditta Granco, in Belgio, interessati al ritiro sono:

  • TMC 16/12/2014
  • TMC 17/02/2015
  • TMC 27/01/2015

 

Tali lotti sono stati attualmente ritirati presso due esercizi commerciali: il “Biocanavese” situato a Quart (Ao) e la “Cooperativa” Lo Pan Ner situato ad Aosta (Ao) mentre se ne attende il ritiro anche in altre regioni presso le quali sono stati distribuiti.

Se siete in possesso del prodotto NON consumatelo ma riportate la confezione al punto vendita presso il quale avete effettuato l’acquisto oppure contattate l’Asl di competenza.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici