Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prodotto Alimentare Ritirato dal Mercato: Attenzione, Non Deve Essere Consumato

di Maria Corbisiero

21 Giugno 2014

Prodotto alimentare ritirato dal mercato

Un ulteriore nuovo avviso di sicurezza alimentare è stato diramato in data 19 giungo attraverso il sito del Ministero della Salute, diffondendosi poi rapidamente in rete.

Solo pochi giorni fa si parlava su questo stesso sito del ritiro delle gallette di mais biologiche (per saperne di più clicca QUI) mentre oggi, il prodotto in questione, oggetto dell’allerta ministeriale, è il condimento al pesto con tartufo denominato “Szarvasgomba pesto”.

Prodotto in Ungheria e distribuito sotto il marchio Gourmand Company, il prodotto, i cui ingredienti sono funghi, olio al tartufo e sale, senza conservanti, è venduto in vasetti di vetro da 90 gr. cadauno (vedi foto nella gallery posta in calce all’articolo).

Disponibile anche on line, attraverso il sito web della succitata ditta ungherese, il Ministero rende noto il sospetto che nel prodotto vi sia presenza di tossina botulinica, una proteina neurotossica che può provocare l’avvelenamento alimentare.

L’allerta, diramata a scopo precauzionale e cautelativo, è scattata in seguito ad una segnalazione fatta dalle autorità francesi.

“Le Autorità francesi si legge nella nota ministeriale – hanno segnalato la sospetta presenza di tossina botulinica in correlazione ad episodi di botulismo verificatisi in Georgia, uno dei quali ha portato a ricovero in Francia”.

Nell’informare di ciò i consumatori, il Ministero della Salute invita tutti a non acquistare ne tanto meno consumare il prodotto.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici