Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

8 Marzo, festa delle donne: regala la Gardenia AISM 2011

di Federica Federico

06 Marzo 2011

Dopo la giornata di ieri, ancora oggi – domenica 6 Marzo 2011 – le piazze d’Italia profumano di “Solidarietà” grazie alla Gardenia dell’AISM.

Cos’è l’AISM e perché dovremmo scendere in piazza e conquistare una delle 250.000 Gardenie della solidarietà?

L’AISM è l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (SM).
È una Organizzazione Senza Fini di Lucro i cui sforzi sono completamente orientati verso i malati di SM e verso la ricerca.
La lotta dell’AISM contro la Sclerosi Multipla dura da 40anni. Nel corso del tempo l’associazione, oltre ad occuparsi di finanziare e promuovere la ricerca scientifica, è divenuta fattivo ed indispensabile referente di 60.000 malati e dei loro familiari.
Il rapporto con i cittadini affetti da SM è reale: l’AISM muove sul territorio italiano ben 10.000 volontari, tutti impegnati nel sostegno e nella cura di chi vive con la Sclerosi Multipla.

L’AISM e la FISM, Federazione Italiana Sclerosi Multipla, chiedono la tua solidarietà:
Compera una Gardenia, oggi, in una delle 3.000 piazze italiane a testimonia la tua adesione alla lotta contro la SM
.

Non sai cosa sia la Sclerosi Multipla?

La SM è una malattia dalla quale, ad oggi, non si guarisce ma per la quale non si muore; è una malattia con cui circa 57.000 persone in Italia sono chiamate a convivere.

La Sclerosi Multipla colpisce il sistema nervoso centrale (l’encefalo e il midollo spinale).
Cerchiamo di capire semplicemente cosa avviene in caso di SM:

Normalmente le fibre nervose sono protette da un rivestimento, la sostanza che compone tale rivestimento è la mielina.
Che funzioni assolve? La mielina ha la funzione di tutelare le fibre, ma aiuta anche la corretta trasmissione degli impulsi nervosi che le fibre devono condurre (le fibre servono proprio a far viaggiare correttamente gli impulsi all‘interno del sistema nervoso, cioè tra le cellule nervose).
La mielina è la “vittima” della Sclerosi Multipla: la malattia aggredisce questa sostanza.
Sottraendo mielina la SM, non solo toglie alle fibre la loro naturale protezione, ma mina anche il normale percorso dei segnali che viaggiano attraverso le cellule nervose. Ecco, allora, che la malattia manifesta i suoi effetti sul corpo e nella vita di chi ne è affetto (i sintomi possono manifestarsi con disfunzioni a carico della vista, della resistenza muscolare, della forza degli arti o della loro sensibilità). Nel suo decorso la malattia può divenire anche disabilitante.

La ricerca ha bisogno di progredire, ad oggi la causa esatta della SM non è ancora nota.
I ricercatori hanno appurato che il danno alla mielina dipende da una reazione “sbagliata” del sistema immunitario che, nell’atto di difendere se stesso da un virus o da un batterio, attacca per errore i suoi stessi sistemi (in questo caso aggredisce la sua mielina). Si dice tecnicamente che la SM è una malattia autoimmune.

L’AISM scende in piazza in prossimità dell’8 Marzo, festa delle donne, per ricordare che la SM è una malattia a forte incidenza femminile, considerato il complesso dei malati le donne affette da Sclerosi Multipla sono il doppio degli uomini.

Perché tutti dobbiamo sostenere l’AISM?

Perché il mondo è di tutti, tutti lo abitiamo e chiunque venga alla luce è in parte padrone del mondo, ma non tutti nascono sotto la stessa luce, non tutti possono disporre del proprio mondo con la medesima fortuna … la fortuna è di pochi!
Ed il dono della salute è una fortuna! Una fortuna per la quale vale la pena combattere … bisogna combattere affinché il dono della salute si estenda il più possibile.
Grazie alla ricerca ed alle cure ci può essere più salute, più benessere, più vita.


E se oggi dovesse piovere?

Niente paura la ricerca, le cure, l’informazione non si fermano! In occasione di Gardenia 2011 puoi partecipare ai progetti dell’AISM non solo recandoti in piazza esattamente questa mattina. Dunque se oggi dovesse piovere non sottrarti alla solidarietà:
Sino al 13 Marzo puoi puoi inviare un sms solidale al 45509 da cellulare personale TIM, VODAFONE,WIND, 3 e COOPVOCE e per ogni chiamata allo stesso numero da rete fissa INFOSTRADA, oppure 2 o 5 euro con telefonata da TELECOM ITALIA e FASTWEB.

Vinciamo la Sclerosi Multipla, aiutiamo l’AISM … fallo anche Tu!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici