Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Riesci a Vedere le 3 Coccinelle e i 3 Volti di Bambino Nascosti nella Foto?

Se pensi di vedere solo dei chicchi di caffè, ti sbagli!

Federica Federico

di Federica Federico

29 Giugno 2014

Riesci a Vedere le 3 Coccinelle e i 3 Volti di Bambino Nascosti nella Foto?

All’interno di questa foto si nascondono tre coccinelle e tre volti di bambini, tu lriesci a vederli?

La mente umana è dotata di uno straordinario dono di sintesi:

in pratica, di norma e senza particolari sforzi, la mente dell’uomo riesce a individuare e definire ciò che vede, percepisce ed incontra nel mondo esterno.

L’analisi che la mente umana fa delle cose, degli oggetti e delle situazioni è sempre sintetica.

Tutte le impressioni visive, quelle tattili, quelle olfattive, ciascuna emozione sensoriale e ogni percezione emotiva passano attraverso il filtro del pensiero che, inteso come pensiero razionale,  “riassume” sempre tutto  ciò che percepisce riportando ogni cosa in una definizione di genere.

Questa definizione di genere, in cui il pensiero racchiude ciò che vede e incontra, rappresenta appunto una sintesi; sintesi che per natura e definizione raramente è investigativa e dettagliata, mentre di norma è concentrata e immediata.

Ragioniamo attraverso un esempio pratico e prendiamo come riferimento proprio la foto postata qui sopra:

nell’immagine in mezzo ai chicchi si caffè si nascondono 3 coccinelle e 3 volti di bambino, tuttavia guardando lo scatto fotografico chiunque pensa, immediatamente e sinteticamente, a un mucchietto di chicchi di caffè.

Alla domanda: “Cosa vedi?”, è scontato che l’osservatore risponda solo: “Dei chicchi di caffè”.

E’ improbabile che l’occhio umano, da solo, senza una guida o un indicazione, percepisca in questa foto individui le coccinelle e i volti dei bambini. I chicchi di caffè non solo nascondono le altre piccolie immagini, ma vengono immediatamente percepiti dalla mente e catalogati come tali dal pensiero umano che definendoli opera appunto la sua funzione di sintesi.

Tu riesci a superare il limite della esemplificazione che naturalmente la mente compie e riesci ad individuare i tre piccoli volti di bambino e le tre coccinelle?

Leggi anche

Seguici