Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

18 Foto Felici di Bambini che Giocano nel Mondo

di Alessandra Albanese

17 Luglio 2014

gioco bambini

 

Le volte che ho sentito turisti raccontare di viaggi esotici mi ha sempre fatto rabbia la frase che dicono in tanti: “Non hanno niente però sorridono, stanno meglio di noi”.

La solita scusa per non sentirsi in colpa del fatto che noi siamo nati in Occidente, e siamo oggettivamente più fortunati, almeno dal punto di vista economico.

Hanno mai chiesto, quelli del “Non hanno niente però sorridono”, a un indiano che spazza le strade di Delhi, o a un messicano che fa il saltimbanco al semaforo, se non riderebbero di più facendo i commessi in un supermercato occidentale, con una bella divisa e l’aria condizionata in estate?

Discorso a parte però sono i bambini.

Si, è vero, anche questa è una giustificazione di noi occidentali che visitiamo i paesi poveri del mondo, a dire che i bambini anche in zone remote hanno una luce speciale.

Però è vero anche che i bambini non hanno sovrastrutture, convenzioni sociali, e riescono a giocare o a gioire anche in un rivolo di fiume, in compagnia degli animali, o con una palla fatta di stoffa.

Ed è infine vero che il mondo occidentale, con la tecnologia che spesso, anzi sempre ci facilita la vita, ai bambini soffoca la fantasia, e anche la noia.

Tutti questi davanti a un monitor, che stimolerà senz’altro l’intelletto, ma priva tutti del piacere di correre in un campo all’aperto.

Guardate queste foto, e ditemi se non è così, e che in fondo, se i nostri figli potessero stare in mezzo, tra tecnologia e ambiente, sarebbero degli adulti migliori domani.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici