Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giocattolo per Neonati Ritirato dal Mercato: Rischio Soffocamento (Foto)

di Maria Corbisiero

19 Agosto 2014

Giocattolo per Neonati Ritirato dal Mercato

Nell’acquistare giocattoli per bambini, qualunque sia la loro età, è buona norma prestare attenzione alle indicazioni presenti sulla confezione, in particolar modo alla destinazione di età.

Tra i vari avvisi di sicurezza pubblicati sul sito del Ministero della Salute, in data 14 agosto è stato reso noto il divieto di commercializzazione, nonché il relativo ritiro e richiamo dal mercato, del giocattolo denominato “Funny Happy”.

Classificato come “prodotto pericoloso”, come si legge sul documento in allegato al sopra citato avviso, collocato nella categoria “Allarme consumatori”, la natura del pericolo del prodotto in questione è il soffocamento.

Come si evince anche dalle foto, visibili nella gallery di questo stesso scritto, il fronte della confezione riporta l’indicazione “0 mesi, dalla nascita in poi” mentre sul retro della stessa è ben visibile il logo che ne vieta l’utilizzo per i bambini da zero a tre anni.

Prodotto in Cina dalla Kailidi Toys Factory e importato in Italia dalla parmense Toyland s.r.l., il giocattolo oggetto del ritiro è

Funny Happy n° 22086-3-102 – code 31 002 E – codice a barre 8033577200862.

Qui di seguito vi riportiamo quanto riportato nella notifica allegata all’avviso:

“Giocattoli per prima infanzia in imballaggio di cartone con finestra di plastica trasparente, la destinazione di età indicata (logo di divieto per i bambini da zero ai tre anni) non risulta corretta rispetto alla tipologia del giocattolo medesimo, le informazioni riportate in etichetta sono contraddittorie […]

Prove eseguite dall’Istituto Superiore di Sanità, sono state effettuate le prove previste dalla norma UNI EN 71-1:2011, i campioni non hanno resistito alle prove meccaniche e fisiche (punto 8.5 e punto 8.7)”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici