Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino di 7 Mesi Sordo, Sente per la Prima Volta: Ecco la sua Reazione (Video)

di Gioela Saga

18 Settembre 2014

le espressioni di un bimbo che sente per la prima volta

I neonati hanno una sensorialità molto diversa da quella degli adulti, se vogliamo hanno un istinto più sviluppato o meno corrotto di quello delle persone adulte.

Ad esempio percepiscono molto fortemente gli odori, in alcuni casi si pensa che siano in grado addirittura di percepire l’odore della propria mamma e riconoscerlo tra altri.

Il tatto è molto più sviluppato su tutto il corpo ed è anche per questo che il massaggio e il contatto fisico siano così incentivati e regalino così tanti benefici fin dai primi istanti di vita.

Coinvolti appieno nella fase orale, per i bambini il gusto è un senso basilare, dal latte a tutto ciò che si mettono in bocca, tutto assume un significato ben più profondo e ricco di stimoli.

L’udito dei bambini è più sensibile e delicato, si spaventano per rumori improvvisi e apprezzano i suoni dolci e ritmati.

Per Lachlan, un bimbo di sole 7 settimane, quest’ultimo tipo di approccio non era possibile a causa di un problema neurosensoriale bilaterale che gli impediva di sentire.

Grazie alla tecnologia, è un deficit che oggi si può compensare con estrema efficacia e sono disponibili protesi anche per i bambini più piccoli.

Proviamo però a pensare quale sensazione possa essere sentirsi proiettati da un silenzio ovattato e profondo in un mondo di suoni. Immaginiamo quale possa essere l’emozione sensoriale di percepire la voce della mamma per la prima volta.

In questo video tutto lo stupore di Lachlan, lo smarrimento iniziale e il sorriso incredulo, quasi riconoscente ed infine gioioso, accompagnato dalla comprensibile commozione della mamma.

Da non credere che tutte queste emozioni possano essere dipinte su un bimbo di poche settimane ma le immagini fanno davvero venire i brividi!

Oggi Lachlan è un bimbo di due anni che sta seguendo un corso di logopedia per imparare a parlare bene e se la sta cavando ottimamente.

La vita è sempre uno stupore!

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici