Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Bambina Autistica Diventata Pittrice: Storia e Foto dei Quadri di Iris

Il talento inaspettato di una bambina speciale

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

17 Ottobre 2014

iris

C’è una bambina, di nome Iris che sta raccogliendo elogi e approvazioni in tutta Europa, Asia e America grazie ai suoi lavori.

Si chiama Iris Grace, e vive con la sua famiglia nel Leicestershire (Gran bretagna).

Iris ha cominciato a dipingere lo scorso anno, ma da quasi subito acquirenti, collezionisti e galleristi hanno notato i suoi lavori, fatti di colori intensi, di immediatezza, di genio artistico.

Ma la cosa più strabiliante non è soltanto la giovanissima età della bimba, quanto il fatto che Iris è affetta da autismo.

 

Arabella Carter-Johnson, la mamma di Iris racconta di come la bambina riesca con questo mezzo a esprimere se stessa: “C’è tutta la natura che Iris riesce a vedere nei suoi quadri. Iris vede fiumi, alberi, foglie, fiori, uccelli, e li dipinge. Si interessa molto al movimento, e a come esso cambia le cose”.

E racconta di come anche la musica classica potesse calmare la bambina sin da piccola, di come Iris riesca a riconoscere ogni singolo strumento in un’orchestra “Lei ama il violino” continua Arabella.

Un’altra fonte di ispirazione per Iris è la sua gattina Thula, che la assiste regolarmente nelle sue sedute di pittura, che le ha suggerito un dipinto dal titolo ‘Raining Cats’.

I dipinti di Iris si avvicinano molto a quelli degli impressionisti come Monet, e infatti i galleristi hanno apprezzato soprattutto questa somiglianza a questa corrente pittorica, e hanno premiato il genio della bambina.

“Per noi però la gioia più grande è vedere come lo stato d’animo di Iris cambia quando dipinge: lei diventa felice!” dice la mamma

La vita delle persone autistiche e delle loro famiglie è spesso resa dura non solo dalle oggettive difficoltà del soggetto, ma anche dalla mancanza di informazione sull’argomento, che rende l’integrazione lunga e spesso osteggiata (a scuola, al lavoro, in società).

“Ho seguito i suoi interessi, la sua ‘scintilla’, e sono riuscita a coinvolgerla in molte cose” racconta Arabella.

Ed ecco che la scintilla di Iris si è trasformata in splendidi dipinti che aiutano tutti a capire come una bambina di 5 anni autistica vede il mondo, guardate di cosa è capace.

Fonte: The Independent

 

iris 6 arien1

 

iris 2

iris 2 dance-to-the-oboe

 

iris 3tip-toe

 

iris 4tuesdays-child

 

iris 5 magic-flute

Leggi anche

Seguici