Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Halloween, Ricette Dolci: Biscotti Glassati

di Redazione

10 Ottobre 2014

halloween ricette dolci

Pur essendo conosciuta da molti come una festa tradizionale americana, Halloween ha in realtà origini europee, nello specifico trae spunto da una vecchia usanza irlandese.

Alcuni storici inoltre riconducono tale moderna celebrazione al più antico rito stagionale che il popolo romano celebrava per venerare Pomona, dea dei frutti.

Per saperne di più leggi La Festa di Halloween: Origini e Tradizione.

Giunta di recente anche da noi, la festa di Halloween viene vissuta dai nostri bambini come una piacevole occasione per travestirsi, un modo diverso per trascorrere alcune divertenti ore assieme ai propri amici, mangiando magari caramelle e dolciumi vari.

Quest’ultimi possono essere acquistati quasi ovunque, ma ancor più piacevole sarà riuscire a prepararli in casa, assieme ai nostri piccoli chef.

Qui di seguito vi proponiamo un tutorial fotografico che vi aiuterà a preparare dei biscotti di pasta frolla alla vaniglia glassati con decorazioni a tema realizzate con la nutella.

Tempo: preparazione biscotti 15″ circa – cottura 15″ circa

glassatura 10″ circa – tempo di riposo 2h circa

decorazione 1h

Difficoltà: media

 

halloween lavoretti per bambini Ingredienti per la frolla:

  • 300 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 110 gr margarina
  • 2 cucchiaini di aroma di vaniglia

halloween lavoretti per bambini Ingredienti per la glassa:

  • 40 gr zucchero a velo
  • 5 ml acqua
  • Nutella q.b. (per la decorazione)

halloween lavoretti per bambini Procedimento:

In una capace terrina unire la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, l’uovo e la margarina.

halloween ricette dolci

Iniziare ad impastare con le mani tutti gli ingredienti.

halloween ricette dolci

Trasferirli su una spianatoia e lavorarli fino a formare un panetto.

halloween ricette dolci halloween ricette dolci

Stendere una piccola quantità di frolla con un mattarello e, aiutandovi con un taglia biscotti, formare i biscotti. Ripetere questi passaggi finché non avrete terminato l’impasto.

halloween ricette dolci halloween ricette dolci

Posizionare i biscotti sulla placca da forno, precedentemente rivestita con carta forno, e cuocerli a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.

halloween ricette dolci halloween ricette dolci

Una volta cotti, trasferire i biscotti su una gratella fredda e lasciarli raffreddare del tutto. Si raccomanda di non lasciare i biscotti sulla placca di cottura, altrimenti continueranno a cuocersi con il solo calore sprigionato dalla stessa.

Quando i biscotti saranno del tutto freddi, preparare la glassa.

Dosare quindi lo zucchero a velo e l’acqua.

halloween ricette dolci halloween ricette dolci

Versare l’acqua nella ciotola contenente lo zucchero e mescolare per bene creando così una glassa dalla consistenza simile a quella di uno sciroppo (né troppo liquida, né troppo densa).

halloween ricette dolci

Guarnire i biscotti mettendo un po’ di glassa al centro degli stessi, stendendola poi verso i bordi con una spatola o con un coltello a lama liscia.

halloween ricette dolci

Questa operazione, ossia la glassatura, è da farsi con molta cura ma in fretta, perché la glassa tenderà ad indurirsi dopo un po’ di tempo.

Lasciare riposare i biscotti così glassati su una gratella per almeno un paio d’ore; a tempo trascorso procedere con le decorazioni di cioccolato.

Aiutandosi con lo stecchino intriso nella nutella, realizzare sulla glassa dei disegni che richiamino il tema di Halloween.

Ecco alcuni esempi.

Ragnatela: formare sul biscotto tre cerchi concentrici facendo poi partire da quello centrale delle linee parallele, avendo cura di “tirare” leggermente i bordi dei cerchi.

halloween ricette dolci

Scheletro: formare due ovali che rappresenteranno gli occhi mentre per la bocca sarà sufficiente realizzare una linea orizzontale sulla quale apporre delle piccole linee verticali parallele.

halloween ricette dolci

Pipistrello: segnare il contorno dell’animale partendo dalla testa e proseguendo con le ali. Riempire poi il disegno con dell’altra nutella.

halloween ricette dolci

A seguire tutti i disegni che la vostra fantasia, e quella dei vostri bambini, vi suggerisce.

halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci

Servire su un piatto da portata sempre decorato a tema.

halloween ricette dolci halloween ricette dolci halloween ricette dolci



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici