Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Attenzione: occhio al cielo, sta per succedere ADESSO (Video in Diretta)

di Maria Corbisiero

08 Ottobre 2014

eclissi totale luna

Siete pronti per assistere al secondo evento di una tetrade?

Tra pochissimo si potrà assistere alla seconda eclissi totale di luna di quest’anno.

Ma non è tutto!

A tale evento se ne succederanno altri 2, per un totale di 4 eclissi totali di luna in due anni: un ciclo denominato, per l’appunto, tetrade, fenomeno studiato dall’astronomo Giovanni Schiaparelli che, lo scorso secolo, constatò il ripetersi di questa serie ogni 300 anni circa.

Contrariamente alla prima eclissi però, avvenuta lo scorso 15 aprile, ammirata dal vivo dagli abitanti del Nord e Sud America, da quelli australiani e neo zelandesi, oggi solo “pochi” fortunati potranno assistere in diretta allo spettacolo, visibile soltanto in nord America, Australia e Giappone.

Il resto del mondo dovrà “accontentarsi” della diretta streaming trasmessa sul sito della NASA a partire dalle ore 9:00 (ora italiana), video visibile in calce a questo scritto.

eclissi di luna

Clicca sulla foto per vedere l’immagine animata

Lo spettacolo vero e proprio, ossia l’allineamento tra il sole, la terra e la luna, avrà inizio alle ore 11:14 (ora italiana): la terra farà da schermo alla luce solare creando un’ombra nello spazio al cui interno transiterà la luna che sarà lentamente oscurata.

Si stima che l’eclissi totale sarà visibile alle ore 12:25 (ora italiana).

Durante l’evento, la luna si tingerà di rosso, particolare fenomeno dovuto alla rifrazione della luce e che le conferisce il caratteristico, ma non scientifico, nome di “Luna di sangue”.

Come detto in precedenza, questo sarà il secondo appuntamento su un totale di quattro: il terzo sarà il 4 aprile del 2015 mentre l’ultimo, l’unico visibile dal vivo anche in Italia, si svolgerà il 28 settembre 2015.

Non resta che augurarvi buona visione!

Broadcast live streaming video on Ustream



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici