Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

“Tolleranza”: un Video che fa riflettere

di Alessandra Albanese

31 Ottobre 2014

 

video

Quando sono stata in visita in Egitto mi sono chiesta spesso come sia stato possibile che un popolo così evoluto 5000 anni fa abbia potuto lasciare il posto a quella che sembra, a confronto una barbarie.

È una considerazione che si può fare in tanti luoghi, non me ne vogliano gli egiziani per aver detto questo, che sono un popolo meraviglioso; lo penso anche dei Borboni e dei napoletani, del regno delle due Sicilie e ancora di molti altri luoghi e genti.

Poi però ho visto questo cortometraggio e un po’ sono arrivata ad una conclusione.

È un corto di un regista Serbo di nome Ivan Ramadan, ha vinto tanti premi da che ha prodotto e distribuito la pellicola, inclusa una nomination all’ European Film Academy 2008.

È un corto animato, è ambientato in qualche regione della Serbia Centrale, alla fine dell’era glaciale.

Si vede un uomo primitivo che si “risveglia” dal torpore della glaciazione e tenta una ricostruzione, o meglio la costruzione di una nuova civiltà, basata sul culto del sole.

Alza una piramide e comincia ad adorare il sole.

Quando ad un certo momento del video accade qualcosa di inaspettato per lui, ma di visto e rivisto, per un suo pronipote che ha letto qualche pagina di storia.

Il corto si chiama “Tolerantia” (tolleranza), anche se questo vocabolo, di attinente alla storia ha molto poco, o forse moltissimo.

Al momento il regista ha anche prodotto una serie animate dal nome Diamond Forest Drummers. Aspettiamo di vederla, se tanto mi dà tanto, sarà bella e significativa.

Giudicate voi, guardate il video.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici