Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

18 Cose che Forse NON Sapete sulla Gravidanza

di Gioela Saga

16 Ottobre 2014

18 curiosità sulla gravidanza

Il miracolo della vita non è sempre una passeggiata, dalle nausea mattutine al travaglio, la neomamma, fin dal concepimento, è chiamata ad avere dei veri e propri superpoteri e, alcuni, non totalmente privi di effetti collaterali!

Per nove mesi si rafforzano tutte le capacità di sopportazione e, naturalmente, si costruisce anche una gioia senza confini che viene coronata quando vediamo il nostro piccolo per la prima volta.

Ci sono alcuni fatti abbastanza curiosi sulla gravidanza e il piccolo che portiamo in grembo che forse non tutti sanno e che la rendono un fenomeno ancora più importante e magico!

1 – E’ possibile che la gravidanza si prolunghi fino a coprire l’arco di un intero anno, la più lunga fino ad ora certificata, ha avuto una durata di ben 375 giorni!

2 – Nella seconda metà della gravidanza, il vostro piccolo farà circa un litro di pipì al giorno che poi berrà!

3 – Nel corso della gravidanza, l’utero si ingrandisce dalle dimensioni di una pesca fino alle dimensioni di un’anguria, cioè circa 500 volte la sua grandezza normale.

4 – All’approssimarsi del parto, la placenta produce più ormoni estrogeni di quanto una donna non incinta produrrà nel corso di 3 anni di vita!

5 – La ritenzione idrica e i liquidi maggiori che circolano nel nostro corpo, durante la gravidanza, possono portare a prendere fino ad un numero in più di taglia di calzature.

6 – Una donna su tre partorirà con cesareo, secondo le stime mondiali attuali.

7 – Le probabilità di un parto multiplo aumentano nelle donne più alte o sovrappeso.

8 – Le donne in gravidanza affinano il proprio senso dell’odorato e si presuppone che ciò sia dovuto ad una sorta di autodifesa del bambino che tiene così lontana la mamma da alimenti che potrebbero essere potenzialmente nocivi per lui.

9 – E’ abbastanza comune, durante i nove mesi di attesa, che le donne cambino tonalità di pelle, succede circa il 90% delle volte per fattori ormonali.

10 – Le impronte digitali del bambino si formano già nei primi tre mesi della gravidanza.

11 – Il peso dei neonati aumenta tendenzialmente sempre di più, recentemente, una donna ha partorito un bimbo di quasi sette chili e mezzo!

12 – L’aumento di flusso sanguigno è tale che il naso può sanguinare più spesso durante la gravidanza e le gengive appaiono spesso più gonfie e arrossate.

13 – Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini possono sentire il gusto di ciò che mangia la mamma. Sapori forti come quelli dell’aglio, possono passare attraverso il liquido amniotico.

14 – Nell’ultimo ventennio, in America sono nati più maschietti che femminucce, eppure, le donne sono ancora più numerose rispetto agli uomini.

15 – L’unico metodo scientificamente provato per indurre il travaglio, in modo naturale, è la stimolazione di capezzoli.

16 – Avete presente la vecchia storia secondo la quale le donne incinte che soffrono di bruciori di stomaco partoriranno bambini con molti capelli? Ebbene, sembra proprio che sia così!

17 – I bambini sono già in grado di piangere nel ventre della mamma, non perché siano disturbati ma perché fanno letteralmente pratica per il “gran giorno”.

18 – Le neomamme iniziano a produrre più latte quando sentono un bambino piangere, anche se non è il loro!

Senza contare la miriade di pannolini che devono cambiare per i primi anni di vita del bambino, circa 6000!

Insomma: tutte le mamme meritano un enorme abbraccio per tutto ciò che sono in grado di fare!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici