Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Bisogna Mangiare per Stare Bene in Salute (11 Alimenti Lista)

di Gioela Saga

30 Ottobre 2014

cosa bisogna mangiare per stare bene in salute (11 alimenti lista)

Non è sempre facile seguire un’alimentazione corretta ed è ormai risaputo che qualche piccola eccezione è sempre concessa ma per aiutarci a raggiungere l’obiettivo salutista,

potremmo intanto introdurre quotidianamente alcuni alimenti specifici e benefici e farli diventare una piacevole abitudine.

In questo caso non dovremmo modificare radicalmente la nostra dieta ma arricchirla e valorizzarla con alcuni cibi particolarmente ricchi di proprietà per il nostro organismo.

Spesso sono anche cibi che già consumiamo e allora da domani, anzi da oggi, potremo farlo con più costanza e prodigalità!

Inoltre pensate al lato strettamente psicologico, non dovrete togliere nulla ma aggiungere!

1 – Il limone è un prezioso alleato per aumentare le difese immunitarie, antibatterico, ricco di vitamina C, è un antiossidante che contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e di alcune modifiche tumorali. Potete anche iniziare la vostra giornata bevendo il succo di un limone, possibilmente da agricoltura biologica.

E’ inoltre un forte alcalinizzante e dunque aiuta a contrastare l’azione acidificante di una dieta “onnivora” che comprende anche la carne e i lattoderivati, con tutta una serie di benefici a catena, tra cui una maggiore protezione a ossa e giunture, potrebbe anche diminuire l’incidenza di dolori articolari di vario tipo.

Durante il giorno approfittate quanto potete del limone: per condire insalate o anche per spremerlo sulla carne stessa, vi consentirà anche di assorbire maggiormente il ferro presente.

2 – La classica mela al giorno. Se è pur vero che purtroppo i contenuti vitaminici e di sali minerali di questo prezioso frutto sono andati diminuendo nel tempo, a causa di una coltivazione molto lontano dal biologico, possiede comunque ancora molte delle sue proprietà benefiche.

E’ un frutto completo e poco calorico che contiene una buona quantità di acqua, zuccheri naturali, proteine e fibre tra cui la pectina che aiuta a regolarizzare l’intestino, ha una funzione protettiva sul colon, aiuta a tenere a bada la fame e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

3 – Non molto conosciuta e diffusa nella nostra cucina è la curcuma, una spezia indiana.

La possiamo usare per insaporire le carni ma anche le zuppe, i risotti, le tisane, il pane, le verdure ed è ottima nei condimenti soprattutto a base di panna, può infine sostituire amabilmente lo zafferano!

Ha proprietà gastroprotettive importanti anche per la prevenzione di tumori. Aiuta molti tipi di dermatiti e problemi alla pelle come la psoriasi. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Basta un cucchiaino da tè al giorno distribuito nelle pietanze.

4 – Altro alimento esotico ma molto utile, che ormai si trova abbastanza regolarmente nella grande distribuzione, è lo zenzero. Tenete sempre dello zenzero fresco in frigorifero, dura a lungo e ha mille usi, oppure potete acquistare il preparato in polvere.

Potete grattugiarlo nelle pietanze per aggiungere un tocco originale a risotti, creme e zuppe. Ottima la tisana a basa di zenzero per contrastare e aiutare in caso di tosse, raffreddore, mal di gola e mal di testa, con un po’ di miele, cannella e un pizzico di pepe nero è un vero toccasana. Aiuta anche la digestione e allevia le nausee.

5L’aglio ha proprietà curative davvero eccezionali. Non facciamoci intimidire dal retrogusto che può causare fastidi all’alito, eventualmente potrete poi masticare del prezzemolo o un chicco di caffè, alcuni dicono un cucchiaio di latte.

L’aglio è un potente antimicrobico, tiene a bada la pressione, ha proprietà antitumorali comprovate, abbassa i livelli di colesterolo, depura e aiuta l’attività renale, migliora la circolazione anche periferica e aiuta in caso di bronchiti perché è un espettorante naturale.

Se avete difficoltà a digerirlo ricordatevi di eliminare i germogli e la parte più interna.

6 – Anche la cipolla ha notevoli proprietà antianemiche e antibatteriche, sia cruda che cotta, aiuta a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue, favorisce l’attività renale tanto da essere considerata un diuretico naturale, allevia i sintomi di raffreddori ed è antiossidante.

7 – Tutte le crucifere ovvero la famiglia di broccoli, cavoli e cavolfiori, sono ormai riconosciute come importanti in una dieta preventiva per tutti i tipi di tumori. Sono potenti antinfiammatori e sono molto ricchi di fibre e vitamina C, proteggono cuore e arterie, sono disintossicanti e antiossidanti. Il cavolo contiene un’alta percentuale di ferro e calcio e tende ad abbassare la pressione grazie all’acido glutammico.

8 – Tutti i semi oleosi possono rappresentare snack altamente salutari, ricchi di acidi grassi, omega 3 e omega 6, proteine, sali minerali. Sgranocchiare semi di sesamo, zucca, girasole, lino, chia o canapa o usarli per fare il pane ad esempio può contribuire al benessere quotidiano, potete anche usarli per arricchire le insalate o i frullati. Contengono molto magnesio, un antifatica naturale che aiuta la concentrazione.

I semi di lino possono anche essere macinati con le mandorle e un pizzico di sale per creare un’alternativa al formaggio grattugiato priva di colesterolo. Oppure potete mettete a bagno dei semi di lino con dell’acqua, la sera e al mattino filtrate e bevete: ottimo per abbassare i livelli di colesterolo.

I semi di zucca sembrano avere un potere protettivo nei confronti della prostata.

9 – La frutta secca apportano importanti quantità di vitamina E, magnesio e calcio. Tre noci al giorno hanno un effetto benefico per il cuore e tengono a bada il colesterolo così come i pistacchi. Una manciata di mandorle possono aiutare in caso di stress e malumore oltre ad essere una merenda altamente proteica adatta a sportivi, bambini e ragazzi in crescita.

10 – Tutta la verdura a foglia larga contribuisce ad un corretto apporto di vitamine e sali minerali, dunque non dimenticatevi un’insalatina quotidiana o una porzione di verdura cotta. In alternativa potete usufruirne per la preparazione di passati, minestroni, torte salate!

In grande quantità hanno solo una controindicazione generica per chi utilizza farmaci anticoagulanti o è predisposto ad emorragie importanti in quanto possono amplificarne l’effetto.

11 – Bisognerebbe intensificare l’uso di cereali integrali e non raffinati, ovvero a chicco intero come orzo, farro, segale e anche riso integrale o prodotti preparati con grano saraceno, quinoa, miglio e amaranto.

Le ricerche suggeriscono che sia possibile ottenere benefici per la salute anche con un consumo modesto di cereali integrali. Ricchi di vitamina B e E, fibre, sali minerali, acidi grassi.

I cereali integrali sono associati ad un minor rischio cardiaco, a un rischio minore di sviluppare varie forme cancerose del tratto gastrointestinale, una maggiore regolarità intestinale e ad una minore insorgenza del diabete di tipo 2.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici