Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allerta Meteo: Previsto Maltempo Intenso, Forti Piogge e Pericolo Allagamenti

di Redazione VitaDaMamma

04 Novembre 2014

 

allerta meteo: previsto maltempo intenso, forti piogge e pericolo allagamenti

Con l’abbassamento delle temperature, l’aumento delle precipitazioni ed in generale col sopraggiungere del più determinato e forte maltempo tipico della stagione fredda, può accadere che le condizioni meteorologiche si facciano preoccupanti e delicate.

L’allerta meteo, in una massima esemplificazione, altro non è che uno strumento di sensibilizzazione della popolazione che, appunto, viene richiamata all’attenzione ed alla prudenza.

Oggi scatta nella nostra penisola più di un nuovo allerta maltempo.

1 – Allerta meteo in Toscana

2 – Allerta meteo a Genova

3 – Avviso di condizioni meteorologiche avverse in Lazio

La situazione più sensibile si registra in Toscana

Allerta meteo in Toscana

L’area interessata si estende a tutta la Toscana e il monito alla prudenza resterà vivo ed attivo (stando alle previsioni meteorologiche) fino a mercoledì notte.

 

Allerta meteo in toscana da oggi, martedì 4 novembre alle ore 10:00 sino a domani mercoledì 5 novembre, alle ore 8:00.

Lo stato di allerta meteo è stato comunicato direttamente dalla protezione civile regionale dalla sala operativa permanente.

Quali sono le previsioni meteorologiche per l’intera Tosacana durante questi 2 giorni di allerta meteo?

Si prevedono piogge intense, forti temporali e mare agitato, non mancherà il vento insistente e potrebbe grandinare.

Quali sono gli effetti che il maltempo potrebbe generare?

Allagamenti diffusi; tracimazioni dei canali; difetti di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani con conseguenti possibili allagamenti delle sedi stradali urbane ed extraurbane; allagamenti nelle aree contigue all’alveo dei corsi d’acqua; innesco di frane e smottamenti localizzati nelle aree ad elevata pericolosità idrogeologica, queste le più probabili conseguenze del cattivo tempo.

La popolazione deve mantenere alta l’attenzione ed usare la massima prudenza durante gli spostamenti, anche in auto, nelle zone critiche e nelle ore critiche, sopratutto nelle aree sensibili:

massima attenzione va mantenuta nell’attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o di aree finitime ai corsi d’acqua.

Si raccomanda vivamente di non sostare nelle zone prossime ai corsi d’acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamento.

Quali sono nello specifico le previsioni meteorologiche per le aree più a rischio?

Alle 15:00 di oggi scatterà anche l’allerta per mareggiate, l’attenzione rimarrà alta sino a domani e precisamente fino alle ore 13:00.

Le previsioni lasciano credere che il mare sarà particolarmente agitato a largo, sulle coste dell’Arcipelago e del litorale centro meridionale (ovvero nelle aree esposte al maggiore flusso di scirocco).

Alle 18:00 di oggi scatterà, poi, l’allerta per pioggia e temporali forti e l’attenzione dovrà essere massima fino alla mezzanotte di mercoledì.

Saranno maggiormente interessate le aree in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio.

Nel resto del territorio regionale pioggia e temporali dovranno preoccupare la popolazione a partire dalla mezzanotte circa, incomincerà quindi a piovere questa notte e potrebbe continuare con una certa forza e frequenza sino alla mezzanotte di mercoledì 5.

Particolare attenzione va fatta nei bacini del Fiora e dell’Albegna,ove la protezione civile ha parlato di allerta elevata.

Fonte: meteoweb.eu

Allerta meteo a Genova

Scatta oggi a Genova lo stato di allerta 1 che rimarrà attivo sino al cessato avviso.

Per avverse condizioni meteorologiche resteranno chiusi i parchi pubblici comunali e i cimiteri.

Attraverso i parchi il Comune di Genova garantirà solo l’accesso a scuole e musei, salvo particolari condizioni di criticità.

Il Comune del Genova ha inoltre interdetto la circolazione sulla sopraelevata a tutti i motocicli.

Fonte: meteoweb.eu

Avviso di condizioni meteorologiche avverse per la regione Lazio

Relativamente alla regione Lazio il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse prevedendo che dal pomeriggio-sera di oggi e per le successive 24-36 ore la regione potrebbe essere interessata da precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di forte intensità con serie raffiche di vento ed episodi di burrasca.

Fonte: meteoweb.eu

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici