Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come si Fanno i Biscotti Pan di Stelle Fatti in Casa

Chi di noi non ha mai mangiato i famosissimi biscotti Pan di Stelle? E li abbiamo anche adorati. Sono dei deliziosi biscotti a base di cacao e nocciole, e sono perfetti sia inzuppati nel latte a colazione sia come dolce merenda sia da soli che accompagnati con una tazza di thè ...

di Chiara Gasperini

11 Novembre 2014

biscotti pan di stelle

Chi di noi non ha mai mangiato i famosissimi biscotti Pan di Stelle? E li abbiamo anche adorati.

Sono dei deliziosi biscotti a base di cacao e nocciole, e sono perfetti sia inzuppati nel latte a colazione sia come dolce merenda sia da soli che accompagnati con una tazza di thè o anche del succo di frutta.

Noi che cerchiamo sempre cosa dare ai nostri bambini che non sia comprato e imbustato, ma che sia sano: ora abbiamo la soluzione!

Queste piccole delizie si possono fare tranquillamente in casa, sono facili e anche veloci da fare, ci vuole solo un po’ di pazienza se al posto di comprare le stelline di glassa già fatte vogliamo cimentarci noi stesse a riprodurle su ogni singolo biscotto, ma per il resto è una passeggiata. Basta organizzarci bene, pesare gli ingredienti e il gioco è fatto.

Oggi Vita da mamma vi propone la ricetta per fare i nostri amati biscotti Pan di stelle!

ricette ok

Ingredienti per circa 50 biscotti:

  • 40 gr di nocciole tostate
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di olio di semi
  • 10 gr di miele
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 tazzina e mezza di latte

Per la glassa:

30 gr di zucchero a velo

1 albume

ricette ok

Procedimento:

Con un frullatore tritate le nocciole tostate insieme allo zucchero, poi fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro e poi uniteli al composto di nocciole e zucchero.

Unite, sempre nel frullatore, l’olio, il cacao amaro in polvere, il tuorlo e il miele e frullate il tutto. Aggiungete poi 150 grammi di farina 00, la fecola e il lievito setacciati precedentemente insieme ed infine aggiungete il latte. Continuate a frullare il composto fino ad ottenere un composto appiccicosa. Togliete il composto dal frullatore e appoggiatevi su un piano di lavoro ben pulito, e impastate il composto con i rimanenti 50 grammi di farina, continuate questa operazione fino a quando non otterrete un impasto liscio e non più appiccicoso.

Quando avrete ottenuto questo risultato, stendete l’impasto in una sfoglia di 3-4 millimetri d’altezza e tagliate i biscotti con una formina per biscotti rotonda oppure con un bicchiere.

Metteteli su una teglia ricoperta con carta da forno. Ora preparate la glassa facendo sciogliere nell’albume. Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto e avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, mettetelo in una sac a poche con la bocchetta a stella se l’avete oppure con quella rotonda più piccola e con molta attenzione formate le famose stelline oppure dei piccoli pallini.

Infornate i vostri biscotti in forno già caldo per 15/18 minuti a 180°.

Una volta sfornate spolverate con un poco di zucchero semolato, consumate una volta raffreddati.

biscotti pan di stelle

Se cerchi altre ricette dolci clicca qui: ricetteok.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici