Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Linguine con Salsa di Noci e Timo di Natalia Cattelani

di Chiara Gasperini

15 Novembre 2014

 

linguine salsa di noci e timo

Oggi Vita da Mamma vi propone una buonissima ricetta della bravissima Natalia Cattelani, all’interno della puntata de La prova del Cuoco. Lorenzo Branchetti accompagna Natalia nella preparazione delle Linguine con Salsa di Noci e Timo. E’ una ricetta facile e di grande effetto, ma soprattutto carica di energie. La ricetta è a base di noci e timo e bisogna sapere che sono due ottimi alleati per la nostra salute. Le noci sono una ricchissima fonte di energia e di nutrimenti, ma la sua enorme ricchezza di minerali, rendono le noci degli ottimi alleati contro il colesterolo alto. Inoltre le noci sono consigliate come aiuto nelle terapie di malattie del sistema nervoso e dell’apparato scheletrico. Il timo è uno stimolante generale, inoltre ha proprietà antisettiche sia intestinali che polmonari ed inoltre del apparato urinario. E’ un eccellente cura contro il raffreddore comprese influenza e mal di gola, inoltre favorisce la digestione. Si usa sia cotto che crudo nelle preparazioni, ma per usufruire di tutte le sue qualità il miglior modo possibile è quello dell’infuso preso dopo i pasti.

Vi proponiamo quindi la ricetta delle Linguine con Salsa di Noci e Timo della bravissima Natalia Cattelani.

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 400 g di linguine,
  • 100 g di gherigli di noci,
  • 150 g di bacon o pancetta affumicata,
  • 150 ml di panna fresca,
  • 50 g di grana grattugiato,
  • 2 fette di pancarrè,
  • timo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

la prova del cuoco

Preparazione:

Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e sale, dove poi faremo cuocere le nostre linguine, una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore.

Prendiamo le due fette di pancarrè e lo dobbiamo privare della crosta e poi lo frulliamo con un mixer. Si può usare anche del pane raffermo avanzato dal giorno prima.

Mentre frulliamo il nostro pane, aggiungiamo abbondante timo e facciamo amalgamare il tutto.

In un altro contenitore frulliamo le noci alle quali poi aggiungiamo la panna e frulliamo il composto fino a quando sarà omogeneo. Dopo questa operazione versiamo il composto di panna e noci in una ciotola e uniamo il resto della panna, il grana grattugiato, un pizzico di sale e il pepe.

Facciamo tostare in una padella antiaderente il bacon o la pancetta affumicata, senza nessun condimento, in questo modo perderà gran parte del suo grasso e diventerà molto croccante.

Nel frattempo avremo fatto cuocere le linguine e le scoleremo. Condire la pasta cotta con la salsa di noci la pancetta sbriciolata croccante e il preparato ottenuto con pancarrè e timo.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici