Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambini Prematuri: alla Nascita Pesava 500 Grammi, Oggi Lucas ha 1Anno

Quando esprime le sue prime parole, si vede che Lucas è un bimbo pieno di gioia. Questo suo primo anno di vita è stato un successo dopo essere nato di appena 520 grammi. Lucas è nato prematuramente alla 23esima settimana, il peso minimo per non potere praticare un aborto alla 22^ ...

di Alessandra Albanese

17 Novembre 2014

lucas ev

Quando esprime le sue prime parole, si vede che Lucas è un bimbo pieno di gioia.

Questo suo primo anno di vita è stato un successo dopo essere nato di appena 520 grammi.

Lucas è nato prematuramente alla 23esima settimana, il peso minimo per non potere praticare un aborto alla 22^ settimana al Coventry University Hospital dove Lucas è nato era 500 grammi.

Il bimbo piccolissimo ha avuto gravi problemi di salute: una emorragia cerebrale e un buco nel suo minuscolo cuore. I medici avvertirono i genitori che c’era un’ altissima che sarebbe rimasto disabile.

E invece, nonostante tutte le previsioni negative, oggi questo bimbo compie un anno.

E la mamma, Sylvia, sa bene quale differenza possa esserci tra il dare alla luce un bimbo di 495 o 520 grammi: 25 grammi che possono decretare la vita di un neonato.

Sylvia aveva avuto alcune complicanze durante la gravidanza, e le si ruppero le acque ad appena 22 settimane.

In ospedale le dissero che avrebbero cercato di mantenerla ancora a letto per estendere la gravidanza.

Ma appena nove giorni dopo Sylvia entrò in travaglio.

lucas 1

Lucas è nato il 28 agosto dello scorso anno, non ha respirato per ben sei minuti quando nacque, non avendo i polmoni ancora sviluppati.

E’ stato trasportato all’Unità di terapia intensiva neonatale e lì è stato per ben 109 giorni.

Lucas è nato con una severa emorragia cerebrale, i medici dissero alla madre che al 99% avrebbe sofferto di paralisi cerebrale, sarebbe potuto restare cieco e sordo.

Ma dopo 10 settimane l’emorragia si sanò, e all’epoca delle dimissioni il buco nel suo cuoricino stava lentamente rimarginandosi.

Oggi Lucas ha un anno, e l’unica conseguenza di questa sua nascita “travagliata” è che è un po’ più piccolo dei suoi coetanei, condizione generalmente associata al lungo utilizzo delle maschere d’ossigeno.

Tom, il papà, ha affermato commosso: “Abbiamo visto che era un lottatore, e noi abbiamo combattuto per lui, ed ecco che ce l’ha fatta”.

lucas 2

Un anno fa in ospedale si discuteva se staccare le macchine che permettevano a Lucas di vivere, e la possibilità venne comunicata ai genitori, volevano prepararli a questo evento nel caso in cui le condizioni del loro piccolissimo figlio fossero peggiorate.

Per fortuna quelle macchine non sono state staccate, e oggi possiamo festeggiare il compleanno di un bellissimo piccolissimo bambino.

Auguri Lucas

 

Fonte: Daily Mail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici