Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Tortelli di Castagne di Anna Moroni

di Chiara Gasperini

24 Novembre 2014

tortelli di castagne

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta della conosciutissima e dolcissima Anna Moroni, che ha preparato per noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.

Sono i Tortelli di Castagne.

E’ una ricetta perfetta per questa stagione e per fare un bel pranzo o cena insieme a tutta la nostra famiglia.

L’ingrediente principale sono le castagne, frutto tipico di questa stagione.

Ha un alto contenuto calorico e quindi non è indicato per chi è a dieta, ma in compenso contiene una consistente quantità di sali minerali come ad esempio il potassio, il fosforo, lo zolfo, il sodio, il magnesio, il calcio e il ferro.

Tutti questi sali minerali aiutano il nostro corpo in molti modi, ad esempio il potassio è un antisettico e rinforza la massa muscolare, il potassio aiuta il nostro sistema nervoso e il calcio è un elemento fondamentale per le nostre ossa, sangue e nervi.

Inoltre è una fonte preziosa di vitamina B e anche questo elemento aiuta il nostro sistema nervoso, in più le castagne hanno un effetto molto positivo sul sistema intestinale e riduce il colesterolo alto. E’ un alimento molto importante per persone che hanno problemi di anemia, magrezza e in gravidanza, per il suo alto contenuto di acido folico che è vivamente consigliato per prevenire le malformazioni del feto.

Per cui possiamo tranquillamente dire che, anche se altamente caloriche, possiamo consumare le castagne per tutti questi effetti molto positivi sul nostro organismo.

Ecco la ricetta dei Tortellini di Castagne di Anna Moroni.

prova cuoco ricette

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di castagne lessate
  • 2 uova
  • cipolla rossa
  • mazzetto di prezzemolo
  • 3 fette di pancetta tesa
  • 40 g di pecorino in scaglie
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

prova cuoco ricette

Preparazione:

In una pentola piena d’acqua facciamo lessare le castagne con la buccia in acqua e con una foglia di alloro. Una volta cotte le scoleremo e le sbucciamo con molta attenzione.

Dopo aver completato questa operazione tagliamo a pezzetti le nostre castagne.

Ora prepariamo la sfoglia di pasta per i nostri tortellini, quindi impastiamo la farina con le due uova fino a quando otterremo un impasto omogeneo. Facciamo riposare la nostra sfoglia per circa un venti minuti e poi procediamo a stenderla finemente e taglieremo poi dei quadrati 8 cm per 8 cm.

Tritiamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere in una padella con un filo d’olio e poi aggiungiamo le castagne a pezzetti, aggiungiamo il sale e il pepe a nostro gusto, e amalgamiamo il tutto fino a quando le castagne saranno diventate una crema omogenea e corposa.

Prendiamo i nostri quadrati di sfoglia e il farciamo con il composto di castagne e chiudiamo dando la tipica forma di tortello.

Facciamo cuocere in acqua salata per pochi minuti e scoliamo.

In una padella mettiamo la pancetta tagliata a pezzetti con un filo d’olio e la facciamo diventare croccante. Tritiamo finemente il prezzemolo. Prendiamo i tortelli cotti li facciamo saltare nella padella con la pancetta, mettiamo su un piatto da portata aggiungiamo le scaglie di pecorino e il prezzemolo tritato.

anna moroni e marco di buono



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici