Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Frivolezze di Sfoglia di Anna Moroni

Gustosa ricetta, per una merenda diversa dal solito, ma anche per un antipasto di Anna Moroni

Chiara Gasperini

di Chiara Gasperini

27 Novembre 2014

frivolezze di sfoglia

Oggi Vita da Mamma vi propone una buonissima ricetta che la simpaticissima e dolcissima Anna Moroni ha preparato durante la puntata de La Prova del Cuoco.

La bravissima Anna ci propone una ricetta facile e veloce adatto come antipasto per una cena o un pranzo, ma anche come merenda per i nostri piccoli.

Sono degli “involtini” di pasta sfoglia ripiena in modo salato.

Viene usato sia il formaggio che il tonno, ma anche gamberoni e lardo.

Insomma tutti ingredienti molto gustosi e sfiziosi. Sicuramente saranno graditi a tutta la nostra famiglia e forse anche ai nostri bambini.

Inoltre è una ricetta veloce che possiamo preparare il giorno prima e poi semplicemente scaldare il tutto e servire.

Contiene differenti tipi di grassi, per cui può veramente sostituire un pasto o essere una sostanziosa merenda pomeridiana per i nostri super impegnati piccoli. Così possiamo dargli una sferzata di energie per le loro molteplici attività.

Ecco a voi la ricetta di Anna Moroni: Frivolezze di Sfoglia

prova cuoco ricette

Ingredienti:

  • 2 tomini piccoli
  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di tonno
  • 150 gr di mascarpone
  • limone
  • sale e pepe
  • 5 gamberoni
  • 10 fettine di lardo sottili
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

prova cuoco ricette

Procedimento:

Per i cannoli:

Mettiamo in un mixer il tonno, il mascarpone, il succo di un limone, il sale e pepe a nostro gusto. Frullate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e lasciarla raffreddare.

Prendete la pasta sfoglia e ritagliare tante striscioline di circa un centimetro di larghezza lunghe per tutta la lunghezza della pasta.

Ora avvolgete intorno a dei coni per cannoli le striscioline a spirale. Sovrapponendo poi i vari strati successivi.

Mettete i cannoli su una teglia da forno con carta da forno e spennellate con il tuorlo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, spolverare il tutto con il sale e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 13 minuti. Quando la cottura sarà terminata tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare. Una volta freddi con una sac a poche riempite i vostri cannoli con la mousse di tonno.

Per i tomini:

tagliate a spicchi e avvolgete ognuno di essi nella pasta sfoglia, spennellare con il tuorlo sbattuto precedentemente e infornate per 10 minuti a 180°, fino a quando saranno dorati.

Per i gamberoni:

prendete i gamberoni lavati, sgusciati e asciugati e avvolgeteli nelle fettine di lardo. Poi tagliare la sfoglia a spicchi e appoggiatevi un gamberone per ogni spiccio. Quindi avvolgete a partire dalla parte più ampia il gamberone nella sfoglia fino ad arrivare alla punta dello spicchio. Spennellare con il rosso d’uovo e infornare sempre a 180° per 15 minuti.

Quando la cottura di tutte e tre le preparazioni sarà ultimata, servire.

Leggi anche

Seguici