Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Frivolezze di Sfoglia di Anna Moroni

di Chiara Gasperini

27 Novembre 2014

frivolezze di sfoglia

Oggi Vita da Mamma vi propone una buonissima ricetta che la simpaticissima e dolcissima Anna Moroni ha preparato durante la puntata de La Prova del Cuoco.

La bravissima Anna ci propone una ricetta facile e veloce adatto come antipasto per una cena o un pranzo, ma anche come merenda per i nostri piccoli.

Sono degli “involtini” di pasta sfoglia ripiena in modo salato.

Viene usato sia il formaggio che il tonno, ma anche gamberoni e lardo.

Insomma tutti ingredienti molto gustosi e sfiziosi. Sicuramente saranno graditi a tutta la nostra famiglia e forse anche ai nostri bambini.

Inoltre è una ricetta veloce che possiamo preparare il giorno prima e poi semplicemente scaldare il tutto e servire.

Contiene differenti tipi di grassi, per cui può veramente sostituire un pasto o essere una sostanziosa merenda pomeridiana per i nostri super impegnati piccoli. Così possiamo dargli una sferzata di energie per le loro molteplici attività.

Ecco a voi la ricetta di Anna Moroni: Frivolezze di Sfoglia

prova cuoco ricette

Ingredienti:

  • 2 tomini piccoli
  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di tonno
  • 150 gr di mascarpone
  • limone
  • sale e pepe
  • 5 gamberoni
  • 10 fettine di lardo sottili
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

prova cuoco ricette

Procedimento:

Per i cannoli:

Mettiamo in un mixer il tonno, il mascarpone, il succo di un limone, il sale e pepe a nostro gusto. Frullate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e lasciarla raffreddare.

Prendete la pasta sfoglia e ritagliare tante striscioline di circa un centimetro di larghezza lunghe per tutta la lunghezza della pasta.

Ora avvolgete intorno a dei coni per cannoli le striscioline a spirale. Sovrapponendo poi i vari strati successivi.

Mettete i cannoli su una teglia da forno con carta da forno e spennellate con il tuorlo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, spolverare il tutto con il sale e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 13 minuti. Quando la cottura sarà terminata tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare. Una volta freddi con una sac a poche riempite i vostri cannoli con la mousse di tonno.

Per i tomini:

tagliate a spicchi e avvolgete ognuno di essi nella pasta sfoglia, spennellare con il tuorlo sbattuto precedentemente e infornate per 10 minuti a 180°, fino a quando saranno dorati.

Per i gamberoni:

prendete i gamberoni lavati, sgusciati e asciugati e avvolgeteli nelle fettine di lardo. Poi tagliare la sfoglia a spicchi e appoggiatevi un gamberone per ogni spiccio. Quindi avvolgete a partire dalla parte più ampia il gamberone nella sfoglia fino ad arrivare alla punta dello spicchio. Spennellare con il rosso d’uovo e infornare sempre a 180° per 15 minuti.

Quando la cottura di tutte e tre le preparazioni sarà ultimata, servire.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici