Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Torta di Lasagne con Besciamella allo Zafferano, Broccoli e Prosciutto Cotto di Sergio Barzetti

di Chiara Gasperini

03 Dicembre 2014

torta di lasagne

Oggi Vita da Mamma vi propone una deliziosa ricetta eseguita dal bravissimo e simpaticissimo chef Sergio Barzetti che ha preparato per tutte noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.

E’ la ricetta de la Torta di Lasagne con Besciamella allo Zafferano, Broccoli e Prosciutto Cotto.

E’ una preparazione molto sfiziosa e che piacerà a tutti i nostri cari ed amici. Inoltre possiamo anche prepararla il giorno prima così faremo un figurone con i nostri commensali anche se siamo a corto di tempo.

In più è una ricetta salutare, contiene infatti i broccoli e lo zafferano entrambi sono ingredienti che fanno bene alla nostra salute. Lo zafferano per le sue proprietà sedative e calmanti infatti è adatto a soggetti nervosi e ansiosi e va benissimo per chi ha problemi di digestione ed è anche indicato per chi soffre di dolori mestruali molto forti.

I broccoli hanno un alto contenuto di vitamina C e di conseguenza sono adatti a rinforzare il nostro sistema immunitario, ma inoltre aiutano a regolare la pressione arteriosa, a mantenere sano il sistema circolatorio e cardiovascolare.

Contengono anche la vitamina A che aiuta la generazione naturale di collagene per cui aiuta a mantenere la pelle elastica e ad attenuare la formazione di rughe.

Quindi Sergio Barzetti ci offre un’ottima fonte di salute da portare direttamente in tavola.

Ecco la ricetta de la Torta di Lasagne con Besciamella allo Zafferano, Broccoli e Prosciutto Cotto di Sergio Barzetti

prova cuoco ricette

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 200 g di farina
  • 2 uova

Per la besciamella:

  • 1 lt di latte
  • 80 g di farina
  • 100 g di burro
  • noce moscata
  • sale
  • 1 bustina di zafferano

Per la farcitura:

  • 500 g di broccoli siciliani
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 80 g formaggio grana

prova cuoco ricette

Procedimento:

Impastiamo la farina con le uova fino ad ottenere un composto liscio edd omogeneo, poi lo riponiamo in frigorifero per almeno un’ora.

In questo tempo per prima cosa prepariamo la besciamella, quindi scaldiamo il burro insieme alla farina, e aggiungiamo anche un pizzico di sale e della noce moscata, poi incorporiamo il latte e la bustina di zafferano e facciamo cuocere per circa 12 minuti continuando a mescolare, evitando così che si formino dei grumi.

Trascorsa l’ora di riposo della pasta la stendiamo in una sfoglia sottile e poi la tagliamo a pezzi. Facciamo bollire dell’acqua con una foglia di alloro e vi facciamo cuocere le sfoglie che abbiamo ricavato dal nostro impasto. Una volta cotte le passeremo in acqua fredda.

Prendiamo uno stampo rotondo da forno e lo rivestiamo con la sfoglia cotta in modo tale che ricopra i bordi poi gli adagiamo sopra uno strato di besciamella, uno di broccoli puliti e tagliati molto sottili e il prosciutto cotto, continuiamo così ad alternare gli strati. Terminate la torta con uno strato di broccoli, besciamella e grana grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta cotta sfornatela e fatela riposare prima di servirla tiepida.

torta lasagne



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici