Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mercatini di Natale: i Più Magici d’Europa

di Alessandra Albanese

04 Dicembre 2014

mercatini-di-natale 01

I mercatini di Natale sono una tradizione che affonda le radici nella notte dei tempi.

Quando cioè la gente non poteva posteggiare l’auto al parcheggio sotterraneo di un centro commerciale, e fare comodamente la spesa tutti i giorni dell’anno con qualsiasi articolo che provenisse da ogni parte del mondo.

In occasione di ricorrenze annuali, come il periodo dell’avvento, in Nord Europa e in Germania a partire dal XIV secolo si vennero così ad organizzare delle fiere che consentissero ai cittadini acquisti di oggetti provenienti anche da altre regioni.

In Alsazia una di queste fiere venne battezzata mercato di San Nicola (Santa Klaus), e documenti attestano che a Dresda lo Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco) ha avuto luogo il lunedì che anticipa il Natale già nel 1434.

Quello di Dresda è dunque il più antico Mercatino di Natale.

Successivamente questo stesso venne ribattezzato appunto Christkindlmarkt, mercato di Natale, durante la riforma protestante.

Dopo quello di Dresda vennero quelli che sono oggi considerati i più caratteristici e antichi mercati di Natale in Europa.

Eccone alcuni.

  • Dresda, Germania

Mercatini-di-Natale 04 dresda

Al primo posto il mercatino più antico di tutti, lo Striezelmarkt della città tedesca di Dresda.

Ancora oggi si continuano a vendere questi particolari dolci della tradizione chiamati Dresden Christstollen, un tempo Hefestriezel, da cui prende il nome il mercato.

Il mercato si svolge nella centrale Altmarkt Square, nella quale viene attrezzato un carosello che vanta un’altezza da record (14 metri).

Nella piazza si possono trovare oggetti artigianali delle regioni tedesche, ceramiche, dolci tipici e altro ancora.

Il mercato si tiene dal 27 novembre al 24 dicembre

Info: www.dresden.de

  • Norimberga, Germania

Quello di Norimberga è un altro mercatino che vanta origini antichissime.

Il Christkindlesmarkt (mercatino del Bambin Gesù) Si tiene fin dal 1628 e nei giorni nostri si inaugura ogni anno il venerdì precedente all’inizio dell’Avvento e si conclude la vigilia di Natale.

E’ ospitato nella piazza Hauptmarkt, e già dagli albori vi partecipavano artigiani e artisti della città, e dal 1933 i cittadini scelgono una ragazza che rappresenti il Bambin Gesù che recita un poemetto.

Il mercato ospita ogni anno oltre 2 milioni di visitatori, e 180 espositori, che lo rende uno dei più popolari e grandi di tutta la Germania.

Info: christkindlesmarkt.de/

Mercatini-di-Natale 00

  • Strasburgo, Francia

Il più grande mercato di Natale del mondo invece si trova in Francia, a Strasburgo. Ben 300 chalet di espositori dislocati in 11 punti della città.

Snodo cruciale la piazza della Cattedrale, ma anche il villaggio dei piccoli in piazza S. Tommaso e il Christkindelsmärik in place Broglie, che accoglieranno esposizioni di artigianato, prodotti alimentari, decorazioni tipiche del Natale Alsaziano, dal 28 novembre al 31 dicemre.

Info: www.noel.strasbourg.eu

  • Zurigo, Svizzera

Mercatini-di-Natale 05 zurigo

All’interno della stazione della città svizzera ogni anno si tiene il più grande mercato di Natale al coperto d’Europa.

Dal 21 novembre fino al 24 dicembre i visitatori potranno passeggiare tra i banchi del mercato, inebriati dall’aroma di spezie e cannella, bevendo vino caldo e godendosi le luci e le atmosfere natalizie nel tepore del mercato.

In contemporanea con il fratello più famoso di Zurigo, anche a Lucerna va in scena il Natale firmato christkindlimarkt.

Stessa location, la stazione, artigiani diversi, e medesimo spirito natalizio.

Info: www.christkindlimarkt.ch

  • Skansen, Svezia

Mercatini-di-Natale 06 skansen

A Skansen il mercato di Natale venne inaugurato per la prima volta nel 1903.

Da allora anche nella città svedese è una ricorrenza tradizionale che accoglie centinaia di migliaia di visitatori.

A Skansen, le voci dei cori natalizi risuonano ovunque rendendo l’atmosfera incantata

Il mercato prende il via dal 29 novembre per tutti i fine settimana fino al Natale. Si beve vino cotto, si mangiano kolbullar (frittatine di pancetta), e soprattutto si assiste al coro di Santa Lucia.

La notte più lunga dell’anno, secondo l’antico calendario, era proprio la notte di Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre.

E proprio nella notte più lunga si celebra la Santa della luce (Lucia viene da lux, luce in latino)

Dal 1893 infatti a Skansen si organizza una processione nella quale si raccontano storie e tradizioni della festa e nella chiesa di Seglora si assiste al coro in onore della Santa

Info: www.skansen.se

  • Praga, Repubblica Ceca

Mercatini-di-Natale 02 praga

Volete passare un Natale da favola?

Visitate i mercatini di Praga.

Già la capitale ceca è bella di per sé, poi nel periodo natalizio diventa una bomboniera, grazie alle luci, alle decorazioni,e al suo mercatino caratteristico.

Il più tradizionale si svolge dal 20 novembre al 1° gennaio nella piazza della Città Vecchia.

Nelle casette degli artigiani troverete giocattoli in legno, pernièky, tipico pane al miele, cristallo di Boemia e altri prodotti tipici come il grog e il medovina, liquore caldo a base di miele.

Se passeggiate in centro sentirete poi l’Orologio Astronomico della Torre del Municipio scoccare le ore: non mancate all’appuntamento perché lo spettacolo degli apostoli che sfilano uscendo dall’orologio al suono delle campane è davvero straordinario.

Info: www.myczechrepublic.com

  • Vienna, Austria

Mercatini-di-Natale 08 vienna

A Vienna nel periodo di Natale non c’è che l’imbarazzo della scelta: i mercati sono ovunque in città.

La Maria-Theresien-Platz nel periodo dell’avvento ospita circa 60 stand di artigianato e regali di natale, all’interno del Museo di belle Arti un’altra mostra dedicata al periodo.

Ancora a palazzo Belvedere si svolge un altro mercato (in questo caso non mancate di vedere i quadri del pittore austriaco più famoso Gustav Klimt) e forse il più grande è il Christkindlmarkt che si svolge davanti al Rathaus, il Municipio.

Quello più antico però è il mercato che si tiene nella piazza Freyung, in opera già dal 1772, nel quale si espongono oggetti di artigianato, decorazioni in vetro, ceramiche e presepi.

Info: www.austria.info

Mercatini-di-Natale 03

  • Innsbruck, Austria

In giro per il mondo di mercatini di Natale ce ne sono molti, ma nessuno di essi ha come sfondo un paesaggio così incantevole, recita lo slogan del sito del mercato natalizio di Innsbruck.

A vedere le foto, deve essere vero, vista la bellezza della città.

Oltre a quello del centro storico, ai piedi del Tettuccio d’Oro, dove viene installato ogni anno un grandissimo albero e un presepio intagliato con figure ad altezza naturale, a Innsbruck si possono visitare altri 5 mercatini:

  • In Maria-Theresien-Strasse
  • In Marktplatz
  • Sulla terrazza panoramica della Hungerburg
  • In Wiltener Platzl
  • In Hans-Brenner-Platz di St. Nikolaus

Ovunque troverete innumerevoli bancarelle che creano un’atomsfera davvero incredibile, che scalda il cuore di tutti i visitatori.

Info: www.innsbruck.info

  • Copenhagen, Danimarca

Mercatini-di-Natale 07 copenaghen

Pensavate che la città che ha dato i natali al papà delle favole Christian Andersenn non avesse un mercatino da favola?

Ogni anno nella capitale danese il mercato di Natale viene ospitato nei giardini del Parco Tivoli dal 15 novembre al 31 dicembre, dove oltre a stand e casette dove sorseggiare vin brulè e mangiare piatti tipici della tradizione come i klejners, i tradizionali biscotti di Natale (e… le aringhe!), si possono anche accarezzare le renne vere di Babbo Natale, proprio nella sua casa!

Un altro carinissimo mercatino viene organizzato lungo il Porto antico di Nyhavn, sfondo per eccellenza delle fotografie di Copenaghen, dopo ovviamente la Sirenetta!

Info: www.visitdenmark.it

  • Liegi, Belgio

Ancora voglia di andare per mercatini in Europa a Natale?

Godetevi il fascino di Liegi, la Cité de Noël (città del Natale).

Il mercato si svolge tutti i giorni dal 28 novembre al 30 dicembre nelle piazze St Lambert e place du Marché di Liège.

Quest’anno inoltre nella piazza della stazione di Liegi, place des Guillemins andrà in scena il Festival delle sculture di Ghiaccio, da non perdere.

Info: www.belgioturismo.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici