Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come si Incarta un Pacco Regalo

di Maria Corbisiero

04 Dicembre 2014

 

come si incarta un pacco regalo

È il pensiero che conta…

Quante volte abbiamo pronunciato o ci siamo sentiti dire questa frase?

Quante volte avremmo voluto “osare” di più nell’acquistare i regali di Natale ma non ne abbiamo avuto la possibilità?

Il regalo in sé è sempre gradito, anche se si tratta di piccoli pensieri, l’importante è che sia fatto con il cuore e che rispecchi e rispetti la personalità e i gusti di chi dovrà riceverlo – altrimenti rischia di diventare il classico “regalo riciclato per l’anno dopo”.

Oltre a questo, vi sono alcuni semplici sistemi, o sarebbe meglio definirli trucchi, per rendere un regalo ancor più speciale e sentito: il pacchetto.

Scatole di ogni forma, nastri colorati, fantasiose carte da regalo, fiocchi luccicanti, etc.: c’è l’imbarazzo della scelta per “abbellire” il nostro regalo, rendendolo così unico e speciale.

Ma se non disponiamo di tutto questo?

Ci resta sempre l’homemade!

Sul web è possibile trovare tantissime idee che ci consentono di trasformare un’anonima e triste carta da imballaggio marrone o bianca in coloratissimi fogli da personalizzare in base ai gusti e al carattere del ricevente.

Lavoretti facili che possiamo realizzare assieme ai nostri piccoli, un modo per condividere con loro la magica atmosfera del Natale.

1 Bolle d’acqua.

regali di natale pacchiEcco una divertente idea “rubata” dal sito di Martha Stewart, conduttrice statunitense nota per i suoi lavori di fai-da-te e per i diversi progetti di cucina, giardinaggio e tutto ciò che concerne la casa.

Per realizzare questa divertente e fantasiosa carta da regalo occorre:

  • Colori per bambini lavabili;
  • Soluzione per bolle di sapone;
  • 2 teglie di diversa grandezza o un altri tipi di contenitori;
  • Cannucce;
  • Carta bianca da macellaio o comunque della carta spessa lucida;
  • Vecchi giornali.

 

Per prima cosa proteggiamo il piano da lavoro mettendo sullo stesso dei vecchi giornali per evitare che si sporchi.

Versare un po’ di soluzione per bolle di sapone nella teglia più piccola e aggiungervi 2 o 3 cucchiai di colore lavabile (la quantità dipende dall’intensità del colore: più cucchiai di colore mettete, più scure saranno le bolle) e mescolare.

Adagiare il contenitore con la soluzione colorata sulla teglia più grande. Inclinare leggermente la teglia con il colorante e, aiutandosi con una cannuccia, soffiare la miscela facendo formare le bolle. Questa operazione può essere fatta dai bambini sotto la supervisione di un adulto per evitare l’ingestione del liquido.

Posizionare delicatamente la carta sopra le bolle lasciando che le stesse ne “sporchino” la superficie. Ripetere l’operazione fino a quando tutta la superfice della carta non risulterà colorata.

regali di natale pacchi

2 Mattarello e rulli decorativi.

regali di natale pacchiPer colorare e decorare in modo facile e veloce i nostri fogli di carta, è sufficiente procurarsi:

  • un mattarello o un rullo per pittura;
  • colori per bambini lavabili;
  • vecchi fogli di giornale;
  • piatti e/o contenitori larghi quanto il mattarello o il rullo;
  • formine, Pluriball (carta da imballaggio con bolle), spago o nastri, centrini, etc.

 

Per una decorazione a strisce, basterà avvolgere un pezzo di spago, o di nastro più o meno largo, attorno al mattarello, passare quest’ultimo nel colore, messo in precedenza in un contenitore, e passarlo sul foglio.

Per una decorazione a pois, avvolgere il mattarello o il rullo con il pluriball e procedere come sopra.

Per una decorazione fantasia, attaccare le formine al mattarello o al rullo e procedere come sopra.

Ed ecco realizzato un gioco divertente per i vostri bambini che, nel contempo, vi consentirà di ottenere tante carte da regalo uniche nel loro genere.

regali di natale pacchi

3 Stampini fai da te.

regali di natale pacchiPer decorare la nostra carta è possibile realizzare degli stampini homemade naturali ed economici.

Tutto ciò che ci occorre sono delle patate ed un coltello per tagliarle a metà ed incidervi dentro il disegno che vogliamo realizzare. Potrete così realizzare dei cuori, delle stelle, degli alberelli di natale o disegni più complessi per le mani più esperte.

Per agevolare l’operazione di intaglio, è possibile imprimere preventivamente una formina per biscotti nella “polpa” della patata così da avere un disegno guida per un’incisione più precisa.

Una volta ottenuti gli stampi, non resta che immergere gli stessi nei colori per bambini lavabili e lasciare che i nostri piccoli diano sfogo a tutta la loro fantasia nel decorare la carta da regalo.

 

4 Luci di Natale.

Tutto ciò che vi occorre per disegnare delle luci di natale su una carta da regalo sono dei colori per bambini lavabili e le dita dei vostri piccoli aiutanti.

Lasciate che i bambini si “sporchino” le mani nel colore e dite loro di imprimere “ditate” multicolori sulla carta. Un pennarello nero dalla punta fine farà il resto.

regali di natale pacchi

5 Carta effetto lavagna.

Se volete ricreare delle carte da regalo dal tema scolastico, magari per impacchettare i regali dei compagni di scuola dei vostri figli, allora dovete munirvi di carta nera e di colori bianchi, sia pastelli che pennarelli.

Non resta che dare libero sfogo alla propria fantasia realizzando disegni e frasi a tema che richiamino i gusti e la personalità di chi riceverà il regalo.

Per vedere il tutorial cliccare qui.

regali di natale pacchi

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici