Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Regali di Natale che puoi Trovare Solo nei Mercatini di Natale

Se non avete ancora fatto i regali di Natale, avete un budget ristretto e magari anche poco tempo a disposizione il posto ideale per trovare molte idee è il mercatino di Natale. Ogni anno in questo periodo è un fiorire di mercatini, da Nord a Sud e oltre confine, e oltre ...

di Alessandra Albanese

15 Dicembre 2014

regali mercatini 00

Se non avete ancora fatto i regali di Natale, avete un budget ristretto e magari anche poco tempo a disposizione il posto ideale per trovare molte idee è il mercatino di Natale.

Ogni anno in questo periodo è un fiorire di mercatini, da Nord a Sud e oltre confine, e oltre all’atomsfera molto natalizia che si respira camminando tra chalet e bancarelle dell’avvento, questo potrebbe essere il posto ideale per trovare qualche idea carina da mettere sotto l’albero per amici e parenti.

Ecco 10 regali che potete fare visitando i mercatini di Natale:

  • Addobbi

I mercatini di Natale hanno origine nel Nord Europa, dove si organizzavano delle fiere di prodotti vari in alcuni periodi dell’anno (leggi qui), ma oggi quelli del periodo dell’avvento hanno prevalentemente sfondo natalizio, e non vi sarà difficile trovare addobbi ricercati, di fattura artigianale, ottimi come regalo da mettere sotto l’albero.

regali mercatini 02 addobbi

Una palla di vetro, o magari una di quelle con la neve con Babbo Natale e le renne, o tipiche della regione in cui di trovate potrete sicuramente trovarne di infinite.

  • Arte presepiale

Anche i personaggi dei presepi, o addirittura un intero presepe “Sotto vetro” è un’idea regalo molto indicata.

Se poi tutto questo lo cercate a Napoli, nella via dei presepi di San Gregorio Armeno, non avrete che l’imbarazzo della scelta

Pensate che tra questi vicoli potreste addirittura farvi fare un pastore con le sembianze di una persona che volte, bassa portare la fotografia, e davanti alla grotta metterete il nonno, lo zio, o i nipotini!

regali mercatini 05 pastori

  • Direttamente da Rovaniemi

E se le cartoline e gli auguri di Natale arrivassero direttamente dalla casa di Santa Klaus? Un’idea regalo molto carina e originale, che potreste trovare in qualche mercatino è anche la cartolina con il timbro postale di Babbo Natale, o con il francobollo.

Un posto certo dove trovarla si trova proprio nel villaggio di babbo Natale in Finlandia, dove ci si può recare nell’ufficio postale e inviare cartoline d’auguri che verranno davvero spedite con il timbro originale, ma se non volete fare tanta strada, potreste trovarne di simpatiche anche in posti più a portata “di piede”!

  • Prodotti enogastronomici della tradizione

Prosciutti, salami, ricotte, formaggi aromatizzati, tutto questo e altro ancora fanno bella mostra di sè in ogni mercatino di Natale che si possa visitare. In genere infatti questi sono prodotti immancabili, che danno la possibilità ai produttori locali di vendere a chilometro zero, e ai visitatori di trovare specialità tipiche, buone e ottime come idee regalo.

regali mercatini 03 gastronomia

  • Spezie e conserve

Marmellate, mieli, cotognate, anche in questo campo gastronomico sulle bancarelle natalizie non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anche qui da sud a nord nel nostro paese è una gara alla conserva più buona, e al regalo più goloso da mettere sotto l’albero.

  • Bottiglie

Volete un regalo tipico per il nonno, o per lo zio intenditore? Passate da qualche mercatino quando siete in viaggio, o più semplicemente da quello sotto casa, senz’altro troverete molti stand che propongono distillati, grappe, sidro e rosoli locali.

Farete davvero un bel regalo, e anche una bella figura con amici e parenti.

  • Vintage

Ad un’amica molto fashion, o a una nonna in stile “Il tempo delle mele” (ve la ricordate la nonna della protagonista di Sophie Marceau? POupette, un’anziana bisnonna tutta pizzo e cappellino con una grinta da vendere) un regalo vintage è quello che fa per loro.

E dove trovarlo se non in un mercatino di natale?

  • Bijoux

Se invece non siete orientate all’abbigliamento potreste optare per qualche gioiello di bijioutteria.

Tra banchetti e casette, anche qui è possibile trovare dell’artigianato di alta qualità, magari fatto in casa, ma di pari bellezza, e a volte anche superiori rispetto a quelli di produzione industriale.

regali mercatini 01

  • Artigianato locale

Che mercatino di Natale sarebbe se non ci si trovassero anche prodotti di artigianato locale?

Ceramica, legno, sughero, qualsiasi materiale per qualsiasi oggetto, la ricerca sarà semplice, il regalo azzeccato.

  • Dolci tipici

Infine, come non terminare la carrellata dei regali che si possono trovare nei mercatini se non con i dolci.

Il panettone a Milano, lo Strudel a Bolzano, i cantucci a Firenze, le ciambelle a Roma, gli struffoli a Napoli, il buccellato in Sicilia, come vedete non c’è mercatino in Italia dove non si trovino specialità tipiche del periodo, da mangiare sul posto, ma anche da regalare la notte del 25, per un buon, dolce Natale.

regali mercatini 04 dolci



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici