Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Decorazioni Natalizie Fai da Te: 15 Idee da Copiare

di Alessandra Albanese

10 Dicembre 2014

01 natale 00

Care mamme ritardatarie, che avete passato l’appuntamento della festa dall’immacolata per fare l’albero di Natale e addobbare casa (e la scrivente è una di queste), non disperate, perchè avete ancora due settimane scarse di tempo per correre ai ripari.

In genere infatti il giorno principe per questa tradizione, almeno in Italia è l’8 dicembre, ma a tutti quelli che non l’hanno potuta rispettare, o alle brave mamme che hanno fatto già l’albero e decorato tutte le stanze della casa, noi di vitadamamma vogliamo suggerire ancora qualche idea per le decorazioni.

E in tempi di crisi, o per tutte quelle che amano gli addobbi fai-da-te, ecco 15 idee per decorare la casa per le feste di Natale.

01 natale coccarde

Un’idea semplicissima da realizzare e a costo quasi zero: prendete dei vasi in vetro che avete in casa e riempiteli con decorazioni varie: palline di Natale, coccarde, caramelle colorate.

Vedrete, l’effetto è davvero originale, e anche un semplice vaso porterà colore e allegria in casa.

03 natale lampadario

Un semplicissimo accorgimento per addobbare anche altre parti della casa oltre l’angolo dell’albero: con del filo trasparente o colorato appendete degli addobbi al lampadario: palline, stelle, fiocchi di neve.

Il lampadario sarà vestito a festa.

01 natale zucche

Se vi sono avanzate delle zucche da Halloween, adesso è il momento di un altro travestimento: con della vernice spray bianca coloratele e impilatele per tre (o anche per due) dalla più grande alla più piccola.

Poi truccatele con dei bottoni, e con una coccarda al collo avrete realizzato dei simpaticissimi pupazzi di neve, col vantaggio che non si scioglieranno!

05 natale albero

Se non avete voglia di fare l’albero questa potrebbe essere un’idea alternativa: mensole fissate ad una parete in crescenti dimensioni (la foto è abbastanza esplicita) decorate con addobbi natalizi.

Consiglio: evitate di forare il muro, o dovrete tenere l'”albero di Natale” anche oltre la befana!

04 natale candele

Per decorare la casa: prendete dei rami o dei tronchi secchi e forateli come mostrato nella foto. Otterrete degli originali portacandela che fanno atmosfera.

Se non avete gli strumenti per forare il legno provate a vedere in uno di questi grandi franchising di bricolage, in genere al reparto legno hanno anche l’addetto che fa il taglio per pochi spiccioli.

09 natale decor porta

Un’idea per la corona da appendere alla porta.

Per questo vi servirà un po’ più di impegno, tempo e attrezzatura.

Fate lo scheletro della corona con un cartoncino a forma tonda forato al centro e ricopritela con dello spago. Con la colla a caldo poi incollate i rami secchi di diverse dimensioni e lunghezze a raggera.

L’effetto è molto nordico e “Natalizio”.

07 natale candele

Un’altro suggerimento, utile anche per addobbare la tavola del cenone della vigilia: comperate della cannella intera e con del semplice spago legatela attorno a delle candele bianche di varie dimensioni.

La tavola sarà veramente elegante anche soltanto con questi oggetti (in foto ci sono anche delle pigne, provate anche voi, l’effetto è davvero bello).

06 natale albero

Questa foto si intitola “L’albero che non c’è”.

La realizzazione è abbastanza elaborata, ma un albero così è davvero originale.

Con l’aiuto di una scala fissate al tetto le palle di natale di diverse dimensioni con del filo di Nylon.

Procedete dalla punta, ovvero con palline più piccole e filo più corto, e proseguite a spirale con filo sempre più lungo e addobbi via via più grandi.

Se le palline sono metalliche anche l’effetto “luce” sarà sorprendente!

08 natale decorazioni

Semplicissimi da realizzare questi addobbi, fatti con sale, vasi trasparenti e qualche ramo secco trovato ai lati delle strade.

Minimal ma molto Chic.

12 natale bicchieri

Idea da copiare subito: prendete dei bicchieri a gambo lungo, dei calici o dei flutes, capovolgeteli, riempiteli di palline e posizionateci sopra delle candeline votive.

Mi raccomando, tutte le idee addobbo con le candele vanno rigorosamente accese, altrimenti si perde in “atmosfera”!

11 natale candele

Questa invece potrebbe essere un’idea per un addobbo casalingo da fare coi bimbi, e magari regalare ai nonni.

Dei semplici bicchieri trasparenti da cucina diventano dei carinissimi portacandele con del semplice glitter (o colla fluida con glitter, si vende in tutte le cartolerie) dalle fantasie più disparate.

Provate e vedrete.

10 natale rosmarino

Anche il vostro piccolo orticello sul davanzale della vostra cucina potrebbe diventare a tema “Natalizio”. Guardate ad esempio questo vaso di Basilico potato “ad arte” e addobbato con del semplice nastro quanto è diventato bello!

14 natale corona

Altra idea addobbo da realizzare in poco tempo, e con l’aiuto dei bambini: la corona con frutta essiccata.

Anche qui con un semplice cartoncino rotondo forato al centro e delle fette di frutta lasciate essiccare (arance, mandarini, limoni, mele) potrete realizzare un elegante addobbo da appendere alla porta d’ingresso di casa vostra.

13 natale arance

Per la cena della vigilia, se volete rendere la vostra tavola ancor più elegante e dare un tocco di originalità, prendete dei chiodi di garofano e decorate delle arance, come se fossero delle palline di Natale.

Ricordate: quest’addobbo potrebbe anche concludere la cena, in fin dei conti sono palline commestibili!

15 natale albero

Un’ultima idea per addobbare casa nel periodo Natalizio: fissate il vostro albero di Natale…al soffitto!

L’impresa è ardua, ma il risultato sorprendente!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici