Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Riciclare Correttamente Durante le Feste di Natale

di Alessandra Albanese

25 Dicembre 2014

 

Come riciclare correttamente durante le Feste di Natale

Durante il periodo delle feste Natalizie i consumi aumentano, e con essi anche i rifiuti.

Pensate a tutta la carta da regalo, le buste, i cartoni e i vari imballaggi di cibo, ma anche di regali, addobbi e quant’altro.

Il consorzio Per il Recupero degli Imballaggi in Cartone (Comieco) ha lanciato in questi giorni un appello proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica a non perdere la bella abitudine (o a iniziarla) di differenziare correttamente i rifiuti anche durante le feste.

Pensiate che soltanto differenziando il cartone di un panettone, un pandoro, un torrone, due scatole di pasta, due riviste, due giornali, un giocattolo e due sacchetti per ogni italiano si raccoglierebbero 120 tonnellate di carta e cartone (fonte: Green Me).

 

Ecco allora qualche consiglio utile per una corretta raccolta differenziata e anche per riciclare imballaggi e dar loro nuova vita.

Durante i pasti delle feste ricordate questi accorgimenti:

Le carte di salumi e formaggi degli antipasti vanno nell’indifferenziata (se si tratta di carta formata da parti separabili in carta e plastica può essere differenziata correttamente)

La carta forno che in genere si usa nelle teglie per i primi piatti va nell’indifferenziata.

Imballaggi come quelli del cotechino vanno differenziati (Il cartone nella carta, l’involucro a contatto della carne in genere nell’indifferenziata, a meno di indicazioni specifiche riportate sulle confezioni).

Pandoro e panettone: separare il cellophane dal cartone e differenziare in questo modo.

I tovaglioli di carta vanno nell’umido.

Gli scontrini nell’indifferenziata (si tratta di carta chimica non riciclabile).

Cibo: umido naturalmente, ma anche qui attenti a non sprecare troppo cibo, riciclate gli avanzi, pensate a come poterli ripresentare sotto forma di insalate fredde, polpette, minestroni, consommé e quant’altro.

Il cibo non consumato può essere consegnato nei centri come la Caritas, o infine può essere destinato al cagnolino dei vicini, così da far fare festa anche a loro.

 

Inoltre controllate sempre le indicazioni per lo smaltimento sulle confezioni degli articoli che comperate, oggi sempre più spesso i produttori sono attenti al trattamento degli imballaggi.

Infine un consiglio sull’arte del riciclo.

Ricordate che vecchi cesti, cassette della frutta, confezioni e buste possono tornare a nuova vita per confezioni regalo, o sui vostri davanzali per i vasi di fiori, o per far divertire i bambini creando giochi divertenti.

 

Fonte: Comieco



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici