Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dolci di Natale: Ricetta delle Tartellette al Cioccolato

Oggi Vita da Mamma vi propone una delizia a base di cioccolato…una vera delizia per i nostri palati e anche per i nostri familiari ed amici. Il cioccolato è da sempre amato da tutte noi. Ed è sempre difficile non cedere alla tentazione di mordere un buon dolce a base di ...

di Chiara Gasperini

16 Dicembre 2014

tartellette

Oggi Vita da Mamma vi propone una delizia a base di cioccolato…una vera delizia per i nostri palati e anche per i nostri familiari ed amici.

Il cioccolato è da sempre amato da tutte noi. Ed è sempre difficile non cedere alla tentazione di mordere un buon dolce a base di questo ingrediente o anche una buona tavoletta del nostro cioccolato preferito.

Da tempo tutte noi sappiamo che il cioccolato ha un effetto positivo sul nostro sistema cardiovascolare grazie al suo alto contenuto di flavonoidi, che hanno un grande potere antiossidante e sono anche capaci di evitare il deposito del colesterolo cattivo nelle nostre vene e arterie.

Per godere di queste proprietà sarebbe meglio gustare almeno 6 gr di cioccolato al 70% al giorno.

Bisogna anche sapere che stimola la secrezione di endorfine che influiscono sul nostro umore, quindi ci danno una sensazione di benessere.

Bisogna anche sapere che ha un alto contenuto di magnesio che rende questo alimento adatto a chi soffre di pressione bassa e per chi soffre di crampi.

Per cui possiamo goderci senza nessun problema questi deliziosi dolcetti a base di cioccolato: Tartellette al cioccolato.

ricette

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

  • 125 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di farina 00 1 uovo

Per il ripieno:

  • 100ml di panna
  • 1 uovo
  • 100 gr di cioccolato fondente da copertura
  • palline ai tre cioccolati
  • granella di nocciole

ricette

Preparazione:

Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi con le fruste elettriche sbattiamo lo zucchero a velo setacciato insieme al il burro. Aggiungiamo l’uovo, un pizzico di sale, e la farina setacciata e continuiamo a mescolare.

Formiamo una palla con l’impasto ottenuto e lo ricopriamo con della pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.

Trascorso questo tempo posizioniamo l’impasto tre due fogli di carta da forno e con un mattarello stendiamo la pasta all’altezza di circa 1,5 cm e ne ricaviamo con uno stampo circolare 6 dischi.

Imburriamo 6 stampi per cartellette e ci adagiamo in ognuno uno dei dischi ottenuti, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare sempre negli stampini, sopra ad una griglie. Una volta raffreddati estraiamo dagli stampi.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Facciamo scaldare leggermente la panna e poi ci aggiungiamo il cioccolato grattugiato e mescoliamo il composto fino a quando tutto il cioccolato si sarà sciolto. Aggiungiamo l’uovo e una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, distribuiamo la crema nelle cartellette e le inforniamo per 7 minuti. Sforniamo e le lasciamo raffreddare, poi decoriamo i dolcetti con le palline ai tre cioccolati e con la granella di nocciole.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici