Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dolci di Natale Ricette: Cheesecake all’Uva

di Chiara Gasperini

18 Dicembre 2014

cheesecake

Un dolce che a tutte noi fa gola e che da soddisfazione sia nel prepararlo, ma soprattutto nel gustarlo, è la cheescake.

Oggi Vita da Mamma vi propone una versione adatta a questo periodo dell’anno: il Natale

Le sue origini sono americane e esistono diversi modi per prepararla: sia a freddo che con la cottura in forno. Quella che vi proponiamo oggi appartiene proprio a quest’ultimo modo di preparazione

E’ composta normalmente da tre strati uno strato croccante di biscotti o anche di pasta frolla, come in questa ricetta e sopra di esso viene posta la crema e poi l’ultimo strato può essere composto da tanti tipi di decorazione: frutta fresca, frutta candita, frutta secca o anche scaglie di cioccolato.

In questo sta proprio il divertimento, possiamo lasciare correre la nostra fantasia con ogni tipo di decorazione. Come detto in precedenza, possiamo usare frutta di stagione, ma anche frutto candita o sciroppata, ma per renderla ancora più divertente possiamo usare diversi tipi decorazioni a base di zucchero tipo le codette o soggetti di ogni genere e forma sempre a base di zucchero.

In questa ricetta vi proponiamo di usare la frutta fresca di stagione come ad esempio l’uva, che si trova ancora in commercio molto facilmente.

Tra l’altro questo frutto ha molteplici proprietà infatti è disintossicante, energizzante per la masse muscolare e del sistema nervoso, aiuta le funzioni del fegato, è rinfrescante e diuretica.

Oggi Vita di Mamma vi propone la ricetta golosissima della cheesecake all’uva.

ricette

Ingredienti per 8-10 persone:

  • 1 disco di pasta frolla surgelata
  • 4 uova
  • 500 gr di ricotta fresca
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di uva rosata
  • 1 cucchiaino di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato

ricette ok

Preparazione:

Sgusciamo le uova in una ciotola e uniamo lo zucchero con una frusta elettrica fino a quando saranno spumose. Poi aggiungiamo la ricotta e lo zucchero vanigliato e continuiamo a sbattere fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati tra di loro.

Riscaldiamo il forno a 180°.

Puliamo l’uva, la laviamo, li tagliamo a metà e li priviamo dei semi.

Imburriamo uno stampo a cerniera e vi adagiamo il disco di pasta frolla scongelato e lo faremo aderire molto bene alle pareti e al fondo ed eliminiamo l’impasto in eccesso.

Versiamo il composto che abbiamo preparato e lo livelliamo con una spatola, rendendolo il più regolare possibile.

Inforniamo e facciamo cuocere per circa 30-35 minuti, dobbiamo verificare la cottura usando uno stecchino di legno, se non esce pulito la torta non è ancora cotta se invece uscirà asciutto e pulito sarà pronta per sfornarla. Una volta cotta la lasciamo riposare e una volta fredda la guarniamo con gli acini di uva. La facciamo riposare in frigorifero fino al momento di servirla.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici