Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Gateau di Patate, Porri e Tonno di Anna Moroni

di Chiara Gasperini

07 Gennaio 2015

 

ricetta

Vita da Mamma vi propone un delizioso piatto preparato dalla dolcissima e bravissima Anna Moroni durante la puntata de La Prova del Cuoco.

E’ una ricetta che va benissimo in qualsiasi occasione ed è un gustoso piatto unico per la nostra vita quotidiana.

E’ una preparazione a base di patate e tonno, per cui è ricco di nutrimenti ed è anche una ricetta veloce da preparare, tra l’altro possiamo prepararla il giorno prima e semplicemente riscaldarla in forno prima di servirla. Si sa in questo periodo festivo il tempo non ci basta mai e come sempre la nostra amata Anna pensa a tutte noi.

Oltre a guadagnare tempo prezioso possiamo prepararlo come piatto unico per la nostra famiglia visto che contiene sia carboidrati che proteine, basterà aggiungere o un dolce o anche semplicemente un frutto di stagione. E poi è un modo simpatico per far gustare sia le verdure che il pesce ai nostri piccini mascherandoli con un altro aspetto completamente diverso dalle solite preparazioni.

Scopriamo insieme la deliziosa ricetta di Anna Moroni: Gateau di Patate, Porri e Tonno.

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 4 patate grandi
  • 180 g di tonno in tranci
  • 1 porro
  • una mozzarella
  • 30 g di burro salato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione:

Facciamo lessare le patate in acqua salata e una volta che saranno cotte le peleremo e le schiacceremo con lo schiacciapatate.

Ora affettiamo il porro a rondelle e lo mettiamo in una padella insieme ad u filo d’olio d’oliva e lo facciamo appassire, aggiungendo un pochino d’acqua per farlo ammorbidire.

Alle nostre patate schiacciate ancora calde aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il burro salato e sale e pepe a nostro gusto, mescoliamo e lasciamo intiepidire il composto. Una volta che si sarà intiepidito aggiungiamo l’uovo che avremo sbattuto e mescoliamo molto bene in modo tale che tutti gli ingredienti siano amalgamati omogeneamente. Dobbiamo raggiungere la consistenza di un purè denso, nel caso lo fosse troppo possiamo aggiungere un pochino di latte per ammorbidirlo.
prendete la mozzarella e fatela sgocciolare ben bene e poi con le mani stacciatela a pezzetti, se avesse ancora al suo interno troppo liquido strizzatela. Scolate bene il tonno e aggiungetelo insieme alla mozzarella a straccetti ai porri che ormai saranno freddi.

Prendete una teglia da forno e fate uno stato con il composto di patate, poi uno strato di tonno, porri e mozzarella e ricoprite con le altre patate.

Spolverate la superficie con un po’ di pane grattugiato.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Servite ancora caldo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici