Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dolci di Natale Ricette: Dolce Bosco di Alberi di Natale

di Chiara Gasperini

22 Dicembre 2014

albero

Il Natale è sempre più vicino e magari siamo ancora alla ricerca di un’idea o per un divertente e goloso centro tavola oppure un dolce pensiero per una persona cara.

Oggi Vita da Mamma vi viene in aiuto, abbiamo trovato una divertente e buonissima ricetta che si adatta a sostituire un centro tavola o a far felice una persona a noi cara con un dolce regalo, in questo caso basterà incartarlo con amore e donarlo con tutti il nostro affetto e un caldo sorriso.

Vi proponiamo la ricetta per creare un sorprendente Bosco di Abeti Natalizi.

E’ una preparazione facile, ma di grande effetto, che stupirà tutti quanti, e che ci permetterà di fare un figurone con tutti i nostri ospiti o cari.

E’ una ricetta facile perché è un assemblaggio semplice di una serie di biscotti diversi tra loro.

Scopriamo insieme come creare questo diverte Bosco di Abeti Natalizi.

ricette

Ingredienti per 8-10 persone:

Per i biscotti:

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 550 gr di farina 00
  • la scorza di 1 limone non trattato grattugiata

ricette

Per decorare:

  • 100 gr di cioccolato fondente da copertura
  • 100 gr di cioccolato bianco da copertura
  • zucchero a velo
  • cacao in polvere
  • stuzzicadenti per spiedini

 

Preparazione:

Uniamo il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero, alla scorza grattugiata del limone, al tuorlo e all’uovo. Amalgamiamo il composto e poi aggiungiamo la farina setacciata con il sale per due volte. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponiamo il preparato tra due foglia di carta da forno e lo stendiamo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 5-6 mm e riporre in frigorifero per un’ora.

Trascorso questo tempo, con uno stampino per biscotti a forma di stella di dimensioni diverse, ricaviamo i nostri biscotti e li buchiamo al centro. Li disponiamo su una teglia foderata di carta da forno, e li facciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 18-20 minuti. Sforniamo e li lasciamo raffreddare su una grata.

Nel frattempo spezzettiamo i due tipi di cioccolato in due contenitori differenti e li facciamo sciogliere separatamente a bagnomaria.

Prendiamo un quarto dei nostri biscotti e intingiamo le loro punte nel cioccolato fondente fuso e un altro quarto dei biscotti nel cioccolato bianco sciolto.

Dividiamo la metà dei biscotti rimasti in due metà: la prima metà la spolveriamo con lo zucchero a velo e la seconda metà con il cacao amaro.

Ora montiamo i nostri abeti, sovrapponiamo le nostre stelle in base alla dimensione (quindi partendo dalle più grandi per poi usare le più piccole, alternando tra di loro i vari tipi di biscotti.

Avendo forato al centro i biscotti per rendere più stabile la nostra struttura basterà usare degli stuzzicadenti per preparare gli spiedini.

Se vogliamo decorare la punta dei nostri abeti possiamo usare o dell’impasto che ci è avanzato e che avremo fatto cuocere avendogli dato la forma di stella cometa e una volta cotta posizionarla in cima al albero e fermarla o con del cioccolato sciolto avanzato o anche con uno piccolo stuzzicadenti.

albero biscotti



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici