Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

12 Domande da NON Credere Trovate nell’Archivio di una Biblioteca: Era l’Era Prima di Internet

di Gioela Saga

12 Gennaio 2015

le ricerche senza internet

Sembra impossibile eppure il mondo esisteva anche prima dell’avvento di Internet.

I nativi digitali fanno fatica a metabolizzare questa verità eppure il web non è un big bang dal quale è nato tutto ciò che oggi ci circonda.

Noi degli “anta” o giù di lì ricordiamo ancora quando le ricerche si facevano in biblioteca e si ritagliavano gli opuscoletti che si vendevano in cartoleria per arricchire le nostre pagine scritte a mano e solo i più evoluti usavano la macchina da scrivere di mamma o papà!

Ci si ricorda di quando si usava lo scaffale migliore per riporre la voluminosa enciclopedia ben rilegata e magari acquistata a fascicoli o a rate e la si consultava come un oracolo se si voleva conoscere la “verità”.

Alcuni avevano l’abitudine pressoché maniacale di ritagliare gli articoli di giornale riguardanti gli eventi più importanti come a conservarne un ricordo che sarebbe altrimenti andato irrimediabilmente perduto.

Il sapere non era per tutti e le informazioni venivano raccolte e ottenute con fatica, sudata ricerca e poi interpretate alla luce di ulteriori delucidazioni.

L’immediatezza non apparteneva al nostro mondo, eravamo a distanze fantascientifiche dall’unità di misura del tempo calcolata in clic, dove anche una pagina che si carica più lentamente è in grado di infastidirci notevolmente.

C’è stato un tempo in cui, addirittura, le persone potevano lasciare il loro quesito presso una biblioteca e l’allora motore di ricerca, il bibliotecario, era incaricato di cercarne la risposta.

Ecco una serie di domande incredibili e bizzarre che farebbero impallidire Mountain View e che sono state ritrovate nell’archivio della Biblioteca Pubblica di New York:

Wikipedia non era ancora consultabile…:

1 I cammelli devono essere recensiti e avere una targa per girare in India?

2 Perché i quadri del 18° secolo rappresentano così tanti topi e come facevano i pittori a rappresentarli senza paura di essere attaccati?

Prima dell’avvento di internet era anche più difficile ritrovarsi senza i social network…:

3 Ieri sono stata ad una festa di fine anno di persone organizzata da persone che non conoscevo: secondo l’etichetta sarebbe cortese se gli inviassi un biglietto di ringraziamento? E se hai conosciuto un ragazzo da 27 milioni di dollari, così dicono, e vorresti rincontrarlo sapendo solo di che nazionalità è, come si potrebbe fare?

domande prima di internet

4 Qual è il nemico naturale delle anatre? Io le allontano sempre con la scopa ma mi guardano e starnazzano, vorrei sapere qual è il loro nemico naturale per poterlo introdurre nel mio giardino!

5 Qual è la percentuale di vasche da bagno presenti negli Stati Uniti rispetto al numero mondiale?

6 La donna appartiene all’ordine dei mammiferi?

Ed evidentemente non c’era ancora e-bay…

7 Sono di Wilmington, North Carolina, mio padre possiede il secondo faro più vecchio degli Stati Uniti, dove posso venderlo?

Ne’ yahoo answers e altre app… :

8 C’è un libro dove posso imparare ad essere un maestro di cerimonia durante un’o***a? (leggete nella sotto, dove si capisce chiaramente)

domande alla biblioteca di New York

9 Che tipo di mela ha mangiato Eva?

10 E’ corretto andare da soli per chiedere il divorzio?

11 Avete libri sugli esseri umani?

12 Qualcuno ha i diritti d’autore sulla Bibbia?

Fortunatamente adesso c’è Internet che può rispondere anche alle domande più imbarazzanti e curiose senza far arrossire nessuno!

Fonte: Instagram



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici