Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tragedia di Capodanno: 35 Morti e 42 Feriti Aspettando i Fuochi d’Artificio

di Federica Federico

01 Gennaio 2015

 

Tragedia di capodanno

Il buon senso suggerisce la massima attenzione quando si prenda parte a eventi pubblici affollati o a feste di piazza, ciò vale in modo particolare durante le celebrazioni per il nuovo anno quando le piazze del mondo diventano luoghi di ritrovo ove centinaia e centinaia di persone attendono la mezzanotte per i festeggiamenti.

La prudenza non è mai troppa … eppure l’uomo è debole e spesso viene tradito dai suoi “vizi”.

Dalla lontana Cina, oggi, nel primo giorno del nuovo anno arriva il drammatico resoconto di una tragedia che deve farci riflettere sull’importanza della vita:

a Shangha la cupidigia umana ha scatenato un assurdo incidente che alle 23:50 di ieri (ora locale), poco prima dello scoccare della mezzanotte, ha causato la morte di 35 persone e il ferimento di altre 42 (e i dati sono ancora in via di aggiornamento).

La tragedia è avvenuta sul Bund, il lungofiume sul quale circa 300mila persone si erano affollate per celebrare l’arrivo del nuovo anno e assistere ai fuochi d’artificio.

capodanno tragedia

Gli inquirenti hanno accertato che alle 23:50 circa da un edificio che si affaccia proprio sul Bund qualcuno ha gettato, probabilmente “in segno di buon augurio”, banconote apparentemente confondibili con dei dollari (solo dopo la ressa le persone che si erano affrettata ad accaparrarsi i danari si sono rese amaramente conto del fatto che quei soldi erano falsi).

Così la tragedia, la calca e la morte di moltissimi giovani è avvenuta a causa del lancio di banconota false che la folla ha percepito come vere e che qualcuno avidamente ha inseguito.

capodanno tragedia

Nella calca sono morti in 35, in maggioranza giovani intorno ai 20, numerosissimi i feriti, almeno 42. Ed i soccorsi hanno dovuto farsi largo tra la folla, un vero mare di persone letteralmente immerse, d’improvviso, in una tragedia.

capodanno tragedia

L’ANSA italiana fa da eco alle proteste dei parenti delle vittime che lamentano una cattiva gestione delle informazioni relative alla salute dei loro cari, affermano che il personale medico ed ospedaliero dei diversi nosocomi in cui sono state ricoverati i feriti non riesca a dare notizie corrette. Ma le agenzie stampa cinesi fanno sapere che la tragedia, del tutto inaspettata, ha messo i nosocomi che hanno accolto i feriti dinnanzi alla necessità di fronteggiare un’emergenza serissima e la priorità per tutti è stata quella di salvare quante più vite possibile.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici