Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Calendario 2015: Ponti, Vacanze, Feste, Ferie e Festività (Nuovo Calendario da Scaricare Gratis)

di Federica Federico

05 Gennaio 2015

calendario mamme

Calendario 2015

Oggi Vita da Mamma vi propone 12 immagini web da sfogliare (o da stampare) per attraversare virtualmente ed insieme a noi il nuovo anno, conoscendo le feste, i ponti, le vacanze e le festività dei prossimi 12 mesi.

Per noi mamme ogni mese corrisponde a tanti, tantissimi impegni e insieme a molti propositi, sempre finalizzati al benessere del bambino ed alla sua cura. I figli e la famiglia sono le nostre priorità, perciò il nostro non può che essere un Calendario delle Mamme.

Così, nel nostro calendario delle mamme, ad ogni “pagina” abbiamo voluto accompagnare un “Consiglio del Mese”, un’ idea da mamma o un accortezza per la cura del bambino oppure per il benessere familiare.

Ciascuno dei nostri link è come sempre teso a condividere le esperienze di noi madri ed a facilitare il nostro difficile lavoro, Vitadamamma.com, anche con la sua pagina Facebook, si propone di creare in rete un luogo a misura di madre che serva ad incontrarci ed a confrontarci, in perfetto spirito “Vita da mamma”!

calendario 2015

Gennaio

è il mese della Befana, spieghiamo ai bambini chi è la vecchina che arriva il 6 gennaio e con sé porta via tutte le feste (clicca qui per scoprire come spiegare ai più piccoli le tradizioni della befana)

2015 calendario

Febbraio

è il mese del carnevale, una festa gioiosa per i bambini, allegra e colorata. Noi mamme, però, abbiamo il compito di proteggere i piccoli anche durante i momenti per loro più spensierati, è nostro il dovere di preservarne la salute! Rispetto al carnevale dobbiamo stare molto attente ai costumi che selezioniamo peti bambini: ecco come difendere i nostri figli dai vestiti di carnevale pericolosi (clicca qui).

calendario 2015

Marzo

il clima, sebbene ancora freddo, tende pian piano a mitigarsi e dopo il rigido febbraio diventa, di tanto intanto, possibile fare qualche passeggiata all’aria aperta. Il nostro consiglio è favorire il rapporto del bambino con la natura, fare sì che il piccolo possa esplorare e scoprire la bellezza dell’ambiente naturale, il fascino dei prati e la magia delle spiagge.

A volte il desiderio di libertà dei bambini necessita anche di qualche strumento e marzo può essere un ottimo mese per insegnare al piccolo ad andare in bicicletta (qui consigli pratici per insegnare al bambino ad andare in bicicletta)

calendario

Aprile

è il mese della Pasqua che può essere percepita dal bambino, anche sotto un profilo squisitamente laico, come festa di rinnovamento e occasione di speranza (clicca qui per scoprire come spiegare ai bambini la festa della Pasqua in senso laico)

calendario

Maggio

è il mese in cui si celebra la festa del lavoro. Lavorare è un verbo che i bambini stentano ad interpretare correttamente e il lavoro è un concetto che i figli spesso fraintendono, associando l’impegno del genitore più che alle responsabilità alla distanza e all’assenza. Maggio nel suo primo giorno è subito occasione di riflessione, ai bambini, dai 5\6 anni in poi, si può spiegare cos’è la festa dei lavoratori (clicca qui per scoprire come spiegare la festa del lavoro ai più piccoli)

 

calendario

Giugno

i primi caldi cominciano a riscaldare il corpo ed è tempo di passeggiate in spiaggia. Occorre mantenere alta la guardia e fare attenzione alla salute della pelle (leggi qui per scoprire le accortezze da tenere in spiaggia per tutelarsi dai pericoli della sabbia).

calendario 2015

Luglio e Agosto

tempo di mare, sole e temperature bollenti! L’esposizione del bambino al sole è ammessa e proficua solo con le debite cautele perciò ai genitori spetta il compito di stare particolarmente attenti alla pelle dei piccoli e dei piccolissimi (cliccate qui per avere molte utili informazioni sul rapporto tra bambini e sole).

2015

Agosto è, in maniera particolare, il mese rovente per antonomasia, i bambini vanno preservati con molta cura dai colpi di calore (clicca qui per scoprire come preservare i tuoi figli dai colpi di calore)

2015

Settembre

è il mese della scuola, l’attenzione delle mamme verso i piccoli scolari, verso i bimbi che per a prima volta fanno il loro ingresso a scuola, va orientata in modo particolare all’inserimento (clicca qui per scoprire come aiutare il bambino nell’inserimento scolastico)

2015

Ottobre

l’inverno si approssima e ogni mamma si chiede come innalzare le difese immunitarie del bambino (leggi qui per scoprire come aiutare le difese immunitarie di tuo figlio con l’alimentazione)

2019

Novembre

è il mese in cui si celebra la festa dei defunti. I bambini faticano a comprendere la morte ed il senso della perdita, la festa dei defunti può essere un’ottima occasione per chiarire ai più piccoli concetti importanti come questi (clicca qui per avere dei piccoli e mirati suggerimenti su come spiegare la festa dei defunti ai bambini)

2015

 

Dicembre

è il mese del Natale, la festa che per antonomasia appartiene ai bambini (qui tante idee e suggerimenti per un Natale da Mamma)



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici