Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

8 Consigli Utili per Facilitare il Concepimento e la Gravidanza

di Chiara Gasperini

12 Gennaio 2015

 

gravidanza desiderio

Ogni donna ha i suoi sogni nel cassetto ed ha anche tanti progetti da portare avanti.

E forse tra questi progetti ce n’è uno familiare che ci sta tanto a cuore e che vorremmo tanto si realizzasse: rimanere incinta!

E’ uno dei progetti più belli e meravigliosi che una coppia possa fare.

Ovviamente bisogna prendere degli accorgimenti in modo tale da favorire il concepimento, ma la cosa fondamentale è quella che non dovete stare a contare i giorni o i mesi che impiegherete ad arrivare a rimanere incinta.

Il nemico numero uno per arrivare alla gravidanza è proprio lo stress che questo periodo di ricerca può causare, sia nell’uomo che nella donna. Ci sono molti fattori che determinano la facilità o meno nel rimanere incinta. Bisogna tener presente dell’età di entrambe i futuri genitori, se si sono fatte particolari cure ormonali, come ad esempio l’uso della pillola.

In quest’ultimo caso dovete avere la pazienza di lasciare che il vostro organismo si abitui alla nuova situazione ormonale che avverrà nel corpo della donna dal momento in cui non assumerà più la pillola anticoncezionale.

Per quanto riguarda lo stress, che non colpisce solamente la donna, ma anche il suo partner, il consiglio migliore è di cercare il modo migliore per evitarlo: non state lì a fare mille calcoli, a contare ogni singolo giorno che passa dal momento in cui avete deciso di avere un bambino.

Magari per aiutarvi a combattere questo nemico potete provare con tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione possono essere un vero aiuto in questo progetto di vita.

donna che fa yoga

La cosa fondamentale di tutto ciò è che nel momento in cui voi e/o il vostro partner iniziate a sentire lo stress evitiate in tutti i modi di peggiorare le cose, ma cerchiate di rimanere il più sereni possibile e soprattutto cerchiate di stare in pace con voi stesse e con il vostro lui, o le cose peggioreranno e basta.

Ora cerchiamo di individuare questi 8 consigli utili per facilitare la gravidanza.

1 Bevete alcol con moderazione o ancor meglio eliminatelo.

Se una volta ogni tanto si beve un bicchiere di vino non succede nulla e non influisce sulla possibilità del concepimento, ma cosa fondamentale nel momento in cui scoprirete con gioia di essere incinta dovete assolutamente eliminare questo fattore.

2 Controllare la caffeina.

Già nella vita normale è buona cosa bere caffè con moderazione, ma sicuramente in questo periodo di ricerca è meglio eliminarlo del tutto soprattutto se riscontrate delle difficoltà nel realizzare il vostro progetto.

alimentazione corretta

3 Ridurre il consumo di pane, pasta e riso.

Il pane bianco, la pasta e il riso bianco non sono di nessun aiuto se sono consumati sia con moderazione che in eccesso. La cosa migliore è quella di sostituire questi alimenti con pane, pasta e riso integrali, sono più nutrienti e aumenteranno le possibilità di rimanere incinta.

4 Mangiate frutta e verdura verde, rossa e gialla.

La frutta e la verdura ricche di vitamine e minerali sono il vostro migliore alleato. Più è intenso il loro colore più nutrimento conterranno. Fate il proposito di consumare all’incirca due frutti e tre tazze di verdura al giorno. Alcuni alimenti che possono essere d’aiuto sono ad esempio: le carote, tutte le verdure a foglia verde quindi spinaci, rucola, cavoli, ma anche i frutti rossi oppure gli agrumi quindi arance, pompelmi e mandarini.

alimenti

5 Consumate pesce.

Per portare il nostro corpo ad uno stato ottimale per la fertilità abbiamo bisogno di acidi grassi come gli Omega 3 e il pesce è la maggior fonte di questa sostanza. Senza dubbio dobbiamo stare attente alla possibile contaminazione di queste carni, quindi dobbiamo cercare di consumare quelle che non siano contaminate dal mercurio. I pesci migliori da consumare sono ad esempio le alici e le trote o comunque i pesci di piccola taglia perché essendo più giovani hanno pochissime possibilità di avere le loro carni contaminate.

6 Aumentate il contenuto di ferro nella vostra dieta.

Incrementate le riserve di ferro nel vostro organismo ancor prima di iniziare a mettervi in moto per rimanere incinta, dato che sia il vostro corpo che il nascituro avrete bisogno di presto prezioso minerale.

7 Attenzione con i formaggi a pasta bianca, ai latticini non pastorizzati e alla carne.

Dovete prestare molta attenzione a questi alimenti, dato che possono contenere Listeria, un batterio nocivo che può provocare infezioni. Per uccidere questo batterio riscaldate gli alimenti a rischio fino a quando inizieranno a fumare, quindi quasi a bollire.

vitamine

8 Prendete complessi vitaminici.

Ingerire tutti i nutrimenti di cui avrete bisogno per la vostra fertilità unicamente tramite i cibi è un compito alquanto difficile. Per essere sicure di avere tutte le vitamine necessarie prendete delle vitamine prenatali o un complesso vitaminico regolarmente, il vostro medico e il vostro ginecologo sapranno al meglio consigliarvi su cosa è meglio assumere.

Sicuramente questo periodo in cui intraprenderete questa magnifica avventura prendetevi cura di voi stesse sia del vostro corpo che della vostra mente, in modo tale da essere pronte al meglio alla bellissima notizia di quando saprete di essere in dolce attesa.

Non trascurate il vostro partner e prendetevi cura della coppia nella sua totalità, ma soprattutto fin dal momento in cui prenderete la decisione di avere un figlio affidatevi al vostro medico e al vostro ginecologo di fiducia, loro saranno delle ottime guide in questo periodo e sapranno risolvere gran parte dei vostri dubbio o possibili problematiche, ma affrontate questo fantastico periodo con il sorriso sulle labbra, in attesa di stringere tra le vostre braccia il vostro piccolo.

scoprire di essere incinta



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici