Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Polpette Soffici di Sogliola

Una Deliziosa ricetta adatta allo svezzamento del vostro piccolo, ne andranno golosi!

Chiara Gasperini

di Chiara Gasperini

16 Gennaio 2015

polpette soffici sogliola

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta adatta allo svezzamento dei vostri piccoli a partire dai 10 mesi in poi.

E’ la ricetta delle Polpette Soffici di Sogliola.

E’ una ricetta semplice e leggera, soprattutto per il fatto che le polpette non sono fritte.

Inoltre si deve sapere che il pesce è un ingrediente che è maggiormente consigliato dai nutrizionisti, ma che spesso viene messo un po’ da parte.

Il pesce in generale è una grandissima fonte di proteine più facili da digerire rispetto a quelle della carne e inoltre ha un’altissima concentrazione di Omega 3.

La sogliola, come tutto il pesce, ha molti benefici per il nostro corpo infatti previene diversi disturbi, come ad esempio malattie cardiovascolari e aiuta il nostro sistema nervoso.

Per i nostri piccoli è importante il consumo di pesce, oltre che per le proteine facili da digerire, anche perché è una ricca fonte di sali minerali come il calcio, il fosforo, lo iodio, oltre alla presenza di un’alta concentrazione di vitamina A, B e D.

Tutti questi minerali e vitamine sono fondamentali per la crescita del nostro piccolo e di tutta la sua struttura corporea.

Questa semplice ricetta vi fornirà un modo semplice di introdurre nella dieta del piccolo questo importantissimo ingrediente e andranno bene anche per mamma e papà!

Scopriamo insieme la ricetta delle Polpette Soffici di Sogliole.

ricette ok

Ingredienti:

  • 200 g di filetti di sogliola
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato

 ricette ok

Preparazione:

Lavate la patata e fatela lessare in acqua abbondante per circa una ventina di minuti. Finche non risulterà morbida.

Una volta che sarà cotta pelatela e schiacciatela con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Lavate la carota e la zucchina, pulitele, lavatele e grattugiatele. Una volta completata questa operazione fatele cuocere in una pentola antiaderente aggiungendo se serve un poco di acqua mano a mano che procede la cottura. Una volta cotte strizzate le verdure molto bene.

A questo punto pulite bene i filetti di sogliola facendo attenzione a rimuovere tutte le spine che possono essere presenti, fateli a pezzi e metteteli in un frullatore e tritateli.

Mettete in una  ciotola le verdure, la patata schiacciata, il pangrattato il pesce tritato e l’uovo e mescolate il tutto aggiungendo un goccio d’acqua se il composto vi risulterà troppo denso e nel caso contrario quindi troppo liquido aggiungete del pangrattato. E infine aggiungete il prezzemolo tritato.

Formate delle polpette con le mani e mettetele sopra una teglia da forno ricoperta di pangrattato. Aggiungete dell’olio sopra il pan grattato e cuocete le vostre polpette in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, giratele e poi fate cuocere per altri 10 minuti circa, fino a quando saranno ben dorate.

Leggi anche

Seguici