Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Polpette Soffici di Sogliola

di Chiara Gasperini

16 Gennaio 2015

polpette soffici sogliola

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta adatta allo svezzamento dei vostri piccoli a partire dai 10 mesi in poi.

E’ la ricetta delle Polpette Soffici di Sogliola.

E’ una ricetta semplice e leggera, soprattutto per il fatto che le polpette non sono fritte.

Inoltre si deve sapere che il pesce è un ingrediente che è maggiormente consigliato dai nutrizionisti, ma che spesso viene messo un po’ da parte.

Il pesce in generale è una grandissima fonte di proteine più facili da digerire rispetto a quelle della carne e inoltre ha un’altissima concentrazione di Omega 3.

La sogliola, come tutto il pesce, ha molti benefici per il nostro corpo infatti previene diversi disturbi, come ad esempio malattie cardiovascolari e aiuta il nostro sistema nervoso.

Per i nostri piccoli è importante il consumo di pesce, oltre che per le proteine facili da digerire, anche perché è una ricca fonte di sali minerali come il calcio, il fosforo, lo iodio, oltre alla presenza di un’alta concentrazione di vitamina A, B e D.

Tutti questi minerali e vitamine sono fondamentali per la crescita del nostro piccolo e di tutta la sua struttura corporea.

Questa semplice ricetta vi fornirà un modo semplice di introdurre nella dieta del piccolo questo importantissimo ingrediente e andranno bene anche per mamma e papà!

Scopriamo insieme la ricetta delle Polpette Soffici di Sogliole.

ricette ok

Ingredienti:

  • 200 g di filetti di sogliola
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato

ricette ok

Preparazione:

Lavate la patata e fatela lessare in acqua abbondante per circa una ventina di minuti. Finche non risulterà morbida.

Una volta che sarà cotta pelatela e schiacciatela con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Lavate la carota e la zucchina, pulitele, lavatele e grattugiatele. Una volta completata questa operazione fatele cuocere in una pentola antiaderente aggiungendo se serve un poco di acqua mano a mano che procede la cottura. Una volta cotte strizzate le verdure molto bene.

A questo punto pulite bene i filetti di sogliola facendo attenzione a rimuovere tutte le spine che possono essere presenti, fateli a pezzi e metteteli in un frullatore e tritateli.

Mettete in una ciotola le verdure, la patata schiacciata, il pangrattato il pesce tritato e l’uovo e mescolate il tutto aggiungendo un goccio d’acqua se il composto vi risulterà troppo denso e nel caso contrario quindi troppo liquido aggiungete del pangrattato. E infine aggiungete il prezzemolo tritato.

Formate delle polpette con le mani e mettetele sopra una teglia da forno ricoperta di pangrattato. Aggiungete dell’olio sopra il pan grattato e cuocete le vostre polpette in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, giratele e poi fate cuocere per altri 10 minuti circa, fino a quando saranno ben dorate.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici