Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 19 Gennaio San Mario

di Alessandra Albanese

19 Gennaio 2015

mario

Il Santo che si festeggia oggi 19 gennaio è San Mario, che viene commemorato in questa data con altri tre Santi: Marta, Abaco e Audiface.

Il fatto non è un caso, poiché questi quattro nomi non erano estranei l’uno agli altri: i quattro Santi erano i componenti di una famiglia vissuta intorno al 300 d.C. (Mario il padre, Marta la Madre, Abaco e Audiface i figli).

Sebbene Mario possa sembrare il maschile di Maria, esso ha radici ancora più lontane, derivando dall’etrusco Maru (Maschio), che venne poi ripreso nell’antica Roma per dar vita ad un antico cognome gentilizio “Marius”, ripreso poi come nome nel Rinascimento in onore del console Mario, avversario di Silla (86 a. C.).

Secondo i martirologi romani, questa famiglia di origine persiana si recò a Roma per venerare le reliquie dei martiri, come era pratica fare in quegli anni (290 d.C. ca.).

Era il periodo delle persecuzioni di Diocleziano, e i martiri uccisi erano moltissimi.

Mario e la sua famiglia, impietositi dallo stato in cui versavano molti corpi di cristiani uccisi e lasciati per la Via Salaria, vollero aiutare un prete a dare degna sepoltura a questi corpi decapitati, ma vennero sorpresi dai soldati romani e decapitati anch’essi.

Alcuni studiosi danno versioni differenti della vicenda, prima fra tutte il fatto che non fossero familiari legati da vincoli sanguigni, ma il Martirologio Romano afferma comunque questa versione, seppur quasi romanzata.

Le reliquie dei quattro Santi vennero traslate nel tempo nelle chiese di S. Adriano e Santa Prassede e parte al monastero di Seligenstadt (Germania).

Mario è il quarto nome più diffuso in Italia, insieme alle sue varianti.

Significa Forte, virile, maschio appunto.

Chi porta questo nome è una persona equilibrata e serena di spirito.

Spesso di buonumore, i Mario sono dei lavoratori instancabili, persone di spirito e dalla battuta pronta.

  • Il suo numero è il 2
  • Il suo colore il Verde
  • La sua pietra lo Smeraldo

 

Personaggi famosi con questo nome sono moltissimi: Mario Draghi, Mario Monicelli, Mario Merola, Mario Girotti (Terence Hill), Mario Balotelli



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici