Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricetta per Bambini: Vellutata di Zucchine e Patate

di Chiara Gasperini

26 Gennaio 2015

vellutata zucchine patate

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta molto veloce e semplice per lo svezzamento dei nostri piccoli di 6 mesi.

Si tratta della Vellutata di Zucchine!

Per prima cosa bisogna dire che oltre che andare benissimo per il nostro cucciolo possiamo mangiarlo anche noi mamme e noi papà. E’ un piatto sano, nutriente e molto buono. Per cui potremo tranquillamente di preparare il pranzo o la cena per tutti quanti senza alcun problema.

La ricetta che vi proponiamo è molto veloce da preparare e come detto prima è molto leggera, ma nutriente.

La zucchina ha molteplici proprietà nutritive, innanzitutto contiene molte fibre e minerali come il potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro e zinco. Inoltre ha dosi elevate sia di vitamina A che di vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Ma non è finita qui la zucchina contiene anche la vitamina E e l’acido folico che facilita la digestione.

Dobbiamo anche sapere che ha un’azione diuretica, antiinfiammatoria ed è in grado di proteggerci da infiammazioni sia alle vie urinarie sia dai problemi intestinali di ogni genere.

La patata, oltre che a fornire carboidrati, ha un’alta dose di potassio che combatte la ritenzione idrica e anch’essa è un antinfiammatorio.

Per cui care mamme possiamo stare tranquille dando ai nostri piccoli questa deliziosa ricetta, quindi scopriamo insieme la Vellutata di Zucchine e Patate!

ricetteok

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 1 cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana
  • 1cucchiaino di olio extravergine d’oliva

ricetteok

Preparazione:

Per prima cosa puliamo bene le verdure, spuntiamo le zucchine e peliamo le patate. Dopo aver fatto questa operazione tagliamo il tutto a pezzetti.

Mettiamo sul fuoco una pentola con 300 ml di acqua e facciamo bollire e una volta che bollirà aggiungiamo le verdure e facciamo cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti circa.

Una volta cotte scoliamo, le verdure, ma senza buttare via il brodo vegetale che abbiamo ottenuto. Passiamo con il passaverdure e le rimettiamo nella pentola insieme al brodo e amalgamiamo bene.

Versiamo il tutto in un piattino aggiungiamo il formaggio grattugiato e l’olio d’oliva, serviamo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici