Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lasciano i Passeggini Fuori e vanno a Prendere un Caffè, Sembra Impossibile, ma Succede

di Alessandra Albanese

22 Gennaio 2015

passeggini in danimarca ev

Gli amanti dei viaggi avranno sicuramente riconosciuto il luogo della foto in copertina, perché sapranno che lasciare un passeggino (con dentro un bambino, sia ben inteso) fuori da un esercizio commerciale, lì, è assolutamente normale.

Noi mamme ansiosissime ci staremo chiedendo quale barbaro popolo possa fare questo alle proprie creature, ma per le mamme danesi una scena del genere è del tutto ordinaria.

La foto ritrae un esercizio commerciale in Danimarca.

passeggini in danimarca

Se una scena del genere fosse successa in Italia sono pronta a scommettere che sarebbe andata così:

Appena quel passeggino fosse stato lasciato fuori dal caffè, dove possibilmente la mamma lo aveva lasciato (magari con un monitor per controllarlo, o magari anche senza), una donna di età tra i 16 e i 100 sarebbe corsa dentro il negozio a esclamare “C’è un bambino abbandonato là fuori, poverino, avrà freddo fame e sarà terrorizzato, bisogna chiamare immediatamente la polizia!”.

E invece nel paese dei vichinghi, che a quanto pare ne hanno fatto di strada in fatto di civiltà, tutto questo non avviene.

E non crediate che una cosa del genere sia eccezionale.

Se vi capiterà di passeggiare per le vie di una città danese, care mamme, siate preparate: vedrete passeggini in sosta proprio come si lascia una bici o l’ombrello.

Una leggerezza delle mamme nordiche?

passeggini in danimarca 2

Beh, a sentire loro no.

Si pensi che in Svezia, altro popolo “vichingo” ad esempio, nonostante le temperature polari, i bambini dell’asilo vengono fatti uscire regolarmente all’aperto anche nelle giornate invernali.

Certo loro sono abituati, ma non crediate: qui in Italia qualche nonna, negli inverni miti del sud, continua a non concepire come sia possibile far uscire da casa un bambino il 22 di gennaio senza l’eschimo per la montagna e i doposci ai piedi!

Già me l’immagino mia suocera, persino se fossimo a Copenaghen, se mai dovessi lasciar fuori dal bar mio figlio dentro il passeggino, incustodito: mi leverebbe la patria potestà a suon di assistenti sociali e giudici per minori!

E se invece chiedeste alle mamme danesi se sia sano lasciar fuori i bimbi dai negozi vi risponderebbero semplicemente: “Cosa vuoi che succeda?”, o “Lo fanno tutti” o ancora “Siamo Danesi” (da un’indagine statistica, come rivela la rivista Forbes di qualche anno fa, la Danimarca è tra i paesi più felici al mondo e la nazione nella quale si ha più fiducia del prossimo a livello mondiale ).

passeggini in danimarca 3

Insomma care mamme, se resistete al freddo, e decidete di voler vivere in un paese felice dove tutti si fidano degli altri, fateci un pensiero, i voli per Copenaghen partono da molte città italiane….!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici