Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 24 Gennaio San Francesco

Il Santo del giorno auguri a tutti i Francesco e le Francesca

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

24 Gennaio 2015

francesco

Oggi 24 gennaio facciamo gli auguri di Buon Onomastico a tutti i Francesco e le Francesca.

Il Santo di oggi, San Francesco di Sales, non va confuso con altre commemorazioni.

In effetti il nome Francesco (o Francesca) conosce moltissime celebrazioni: in Italia infatti molti sono i Santi con questo nome.

A partire dal nostro patrono, San francesco d’Assisi, che si festeggia il 4 ottobre, altri santi importanti sono San Francesco da Paola (che si festeggia il 2 aprile), San Francesco Saverio (3 dicembre) e ben 17 altri santi che vengono commemorati in tutto l’arco dell’anno, senza contare le sante.

Il nome Francesco ha origini latine, Franciscus, ripreso poi anche dalla antica lingua tedesca (frankisk), e significa appartenente ai franchi, o francese. Esiste poi un’altra interpretazione del nome, che gli attribuisce significato di franco, libero.

Francois nacque a Sales (presso Thorens, in Savoia) il 21 agosto 1567.

Era il primogenito di una nobile famiglia e ricevette un’educazione completa, fino agli studi di giurisprudenza che lo portarono prima a Parigi e poi a Padova.

Lui però aveva sempre covato un’aspirazione teologica, e infatti nel 1593 ricevette l’ordinazione presbiteriale.

Non sentendosi soddisfatto dal servire messa cominciò a distribuire fogli volanti con contenuti teologici (azioni che gli valsero anche il titolo di patrono dei giornalisti).

Si stabilì a Ginevra per contrastare il nascente calvinismo per fare opera di conversione grazie alla sua forte ortodossia cristiana.

Grazie ai suoi sforzi pastorali divenne vescovo di Ginevra nel 1599 a soli 35 anni.

Grazie alla forte amicizia con una nobildonna francese fondò il suo primo ordine della Visitazione.

“Se sbaglio, voglio sbagliare piuttosto per troppa bontà che per troppo rigore”: questo era il motto di Francesco di Sales, il quale sosteneva che la simpatia era alla base anche degli insegnamenti.

Morì nel 1623 e il suo corpo fu traslato ad Annecy, dove ancor oggi c’è la chiesa dedicata al Santo.

A lui San Giovanni Bosco si ispirò per la fondazione della sua congregazione La Famiglia Salesiana, rivolta principalmente all’educazione dei giovani meno abbienti.

Il nome Francesco è da parecchi anni il nome più scelto in Italia.

Non è un caso che lo abbia scelto l’attuale Pontefice Papa Francesco (sicuramente in onore di Francesco d’Assisi).

Chi si chiama Francesco è un uomo libero, e ama l’eloquio e la forza del dialogo.

E’ un amico sincero che ascolta e aiuta. E’ un uomo organizzato e preciso, e mette molto impegno nelle cose che fa.

I suoi interessi sono specifici, ma è sempre ben informato su tutto.

  • Il suo numero è il 3
  • La sua pietra lo zaffiro
  • Il suo colore il blu

 

Personaggi che portano questo nome, essendo appunto il nome più scelto in Italia sono moltissimi; tra i tanti primo fra tutti ricordiamo il nostro Pontefice, Francesco Totti, Francesco Petrarca, Francesco De Gregori, Francisco Goya, Francesco Cossiga.

 

Altri Santi che si commemorano oggi sono Santi Babila, Urbano, Prilidano ed Epolono martiri, Sant’ Essuperanzio Vescovo, San Feliciano di Foligno Vescovo e martire, Beati Guglielmo Ireland e Giovanni Grove Martiri, Beata Maria Poussepin Domenicana, Beata Paola Gambara Costa Terziaria francescana, Beato Paolo De Ambrosis da Cropani Religioso, San Sabiniano Martire, Beato Timoteo (Giuseppe) Giaccardo Sacerdote paolino, Santi Timoteo e Agapio di Antiochia Martiri, Sante Vera e Supporina Vergini, Beato Vincenzo (Wincenty) Lewoniuk

Leggi anche

Seguici