Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Spaghettini al Rosmarino

di Chiara Gasperini

29 Gennaio 2015

spaghetti al rosmarino

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta facile e gustosa che oltre che adatta allo svezzamento del vostro piccolo di 10 mesi ma che sicuramente piacerà anche a mamma e papà, si tratta degli Spaghettini al Rosmarino.

E’ una ricetta molto semplice ma deliziosa. In più è leggera visto che non contiene particolari grassi se non del formaggio grattugiato e pochissimo olio, entrambe ingredienti salutari e altamente digeribili.

Bisogna anche sapere che il rosmarino oltre che ad essere una pianta odorosa, che quindi conferisce un piacevole aroma a questa preparazione come a molte altre è uno stimolante generale, un antisettico, ha proprietà digestive oltre che un tonico naturale per il nostro corpo e anche per la nostra psiche.

In questa ricetta che vi proponiamo tra l’altro è usato a crudo e sminuzzato per cui mantiene intatte tutte queste preziose qualità.

In più è un piatto che piacerà sicuramente a grandi e piccini e che possiamo tranquillamente anche usare per tutta la nostra famiglia e perché no anche per degli invitati dell’ultimo minuto. Per i grandi basterà aggiungere un po’ più di formaggio grattugiato e magari dell’olio aromatizzato o piccante, da rendere ancora più piacevole questa pasta.

Scopriamo insieme come preparare gli: Spaghettini al Rosmarino.

ricetteok

Ingredienti:

  • 60 g di spaghettini
  • 1rametto di rosmarino
  • formaggio tipo grana (1cucchiaino di grattugiato e qualche scaglia)
  • 1cucchiaio di olio extravergine d’oliva

ricetteok

Preparazione:

Prima di tutto ci occupiamo del condimento della nostra pasta. Puliamo il rosmarino, quindi stacchiamo tutti gli aghi e li tritiamo, poi in una ciotola versiamo il rosmarino tritato insieme al formaggio grattugiato.

Nel frattempo facciamo bollire l’acqua e facciamo cuocere gli spaghettini per il tempo che viene indicato sulla confezione.

Scolate, ma tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura.

A questo punto in un piatto mettiamo la pasta e la condiamo con l’olio, le scaglie di grana e il composto di rosmarino e formaggio. Mescolate molto bene e nel caso la pasta risulti un po’ asciutta aggiungete un po’ dell’acqua di cottura. Servite ancora caldo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici