Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette per Bambini: Zucchine Ripiene

di Chiara Gasperini

03 Febbraio 2015

zucchine ripiene

Chi dice che le ricette per lo svezzamento dei nostri piccoli siano adatte solamente a loro?

Infatti non è sempre così ci sono ricette che sono gustose e golose che andranno benissimo anche per noi mamme e papà. Basteranno dei piccoli cambiamenti per adattare la pietanza sia a noi che ai nostri cuccioli.

Una di questa è la preparazione che oggi vi propone Vita da Mamma: Zucchine Ripiene.

E’ una ricetta che sicuramente farà gola a tutta la nostra famiglia. Di solito vengono preparate con un ripieno di carne, ma in questo caso per adattarle allo svezzamento del nostro piccolo di 10 mesi, la carne viene sostituito dalla polpa delle zucchine, da ricotta e dalla crescenza.

Il meglio per cuocere le zucchine è quello di farle cuocere a vapore, in questo modo manterranno tutti i sali minerali e nutrimenti e fibre, che con la cottura classica, sarebbero perse in gran parte.

Inoltre i formaggi che vengono usati nella preparazione sono altamente digeribili, ma ricchi di ferro, calcio e vitamine.

Quindi con questa ricetta darete al vostro piccolo e alla vostra famiglia tutto gli alimenti e nutrimenti che sono necessari per una sana alimentazione.

Scopriamo allora insieme come preparare le Zucchine Ripiene.

ricetteok

Ingredienti:

  • 100 g di zucchine
  • 100 g di crescenza
  • 50 g di ricotta
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiaini di formaggio grattugiato tipo grana,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

ricetteok

Preparazione:

Per prima cosa ci occupiamo di preparare le zucchine: le laviamo e le spuntiamo, le tagliamo a metà per il lungo e le facciamo bollire in una pentola con un poco d’acqua (ancora meglio se le cuciniamo al vapore) per circa 15 minuti.

Una volta cotte togliamo un po’ della polpa dalla parte centrale delle zucchine con molta delicatezza, in modo tale da non rovinare i bordi.

Prendiamo la polpa che abbiamo tolto dalle zucchine e la frulliamo insieme alla crescenza, alla ricotta e a un cucchiaino di formaggio grattugiato. Frulliamo fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo.

Dopo di che mescoliamo il composto ottenuto con il pangrattato e riempiamo le zucchine che abbiamo svuotato.

Cospargiamo il tutto con del formaggio grattugiato e un filo d’olio.

Rivestiamo una teglia da forno con della carta adatta e adagiamo le nostre zucchine ripiene e le inforniamo in forno già caldo per 15 minuti a 180° fino a quando saranno gratinate.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici