Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 4 Febbraio San Gilberto

di Alessandra Albanese

04 Febbraio 2015

foto 1

Oggi facciamo gli auguri a tutte le Gilberta e i Gilberto che festeggiano l’onomastico onorando San Gilberto di Limerick.

Il Nome Gilberto deriva dal germanico antico ed è formato dalle parole gisil-freccia e bertha-nobile, ovvero illustre lanciatore di frecce; in alto germanico invece potrebbe voler significare “nobile ostaggio”.

Gilberto fu vescovo di Limerick, in Irlanda. Poco si sa della sua biografia, se non che fosse amico del suo “collega” il vescovo di Canterbury Anselmo (1101 ca.)

Sia Anselmo che Gilberto furono i fautori del tentativo di portare la liturgia romana in Irlanda.

Proprio per questo Gilberto scrisse il trattato “De Status ecclesiae” e propose al clero irlandese di porsi in linea con l’organizzazione Papale.

Morì nel 1143, sostituito causa avanzata età da Malachia di Armagh.

Il nome di Gilberto in Italia non è molto diffuso (282° posto),anche se il maggior numero si riscontra in Emilia e Lombardia.

Chi porta questo nome è una persona equilibrata e saggia.

Sa che la felicità non sta nel successo ma nello sforzo che si è messo per raggiungere gli obiettivi.

E’ creativa, ha un senso estetico spiccato, e grazie ad esso vede sempre il lato positivo della vita. Con la persona amata è affettuosa e fedele.

 

  • Il suo numero è il 7
  • Il suo colore è il Blu
  • La sua pietra lo Zaffiro

 

Personaggi famosiche portano questo nome sono Gilberto Gil (cantante), Gilberto Penza (conduttore radiofonico), Gilberto Idonea (attore teatrale).

 

Altri santi festeggiati oggi: sant’Eutichio; santi Papia, Diodoro e Claudiano; santi Filea; sant’Isidoro; sant’Aventino; sant’Aventino; san Rabano; san Nicola; santa Giovanna di Valois; beato Giovanni Speed; san Giuseppe da Leonessa; san Giovanni de Britto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici