Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come Riutilizzare i Fondi del Caffè: 17 Modi

Fondi di caffé, ecco come si possono riutilizzare (qui 17 usi di riciclo)

Gioela Saga

di Gioela Saga

05 Febbraio 2015

fondi di caffé

Dopo aver preso un buon caffé potete rilassarvi e pensare a come potrete riutilizzare i fondi rimasti nella caffettiera.

Ci sono infatti svariati modi in cui è possibile usufruire delle proprietà dei fondi di caffè, inoltre molto spesso, erroneamente, si crede che aiutino a pulire le tubature dei lavandini e li si getta lì, invece, sembra che, a lungo andare, contribuiscano ad intasare proprio i tubi. Se proprio volete farlo, unitevi qualche goccia di detersivo e lasciate scorrere dell’acqua bollente.

Ecco ben  modi per poter usufruire efficacemente del potenziale dei fondi di caffé:

1 – Potete creare un utile fertilizzante per le vostre piante: in uno spruzzino miscelare il fondo di caffè con dell’acqua tiepida e vaporizzare direttamente sulle piante. Oppure potete aggiungere direttamente i fondi al terriccio. Sembra anche che tengano lontano le formiche.

2 – Se volete cambiare i colori delle vostre ortensie potete concimarle con i fondi di caffè per renderle blu o azzurre, a seconda dell’intensità che volete dare.

3 – Se volete tenere lontani i gatti dal vostro giardino potete disseminare dei fondi di caffè lungo i confini: normalmente i gatti non ne amano l’odore e staranno decisamente più distanti.

4 – Un cucchiaio di fondi di caffè nel bagno da fare al vostro cane: terrà più lontane le pulci!

5 – I fondi di caffè sono naturalmente acidi e abrasivi, potete utilizzarli per pulire le vostre pentole incrostate: aiutatevi sfregando bene con la polvere e vedrete i risultati! Inoltre pare essere un utile sgrassatore.

riutilizzare fondi caffé

6 – Potete utilizzarli come agenti coloranti naturali per tessuti: far bollire i fondi di caffè con dell’acqua, spegnere, immergere la stoffa, lasciare impregnare il tessuto per diversi minuti, sciacquare con acqua fredda. Mescolati con acqua e aceto possono servire come colorante per le uova nel periodo pasquale.

7 – Strofinateli tra le mani dopo aver maneggiato cipolla o aglio per eliminare l’odore che spesso resta anche dopo essersi lavati le mani con sapone e acqua fredda.

8 – Aggiungere un cucchiaio di fondi al vostro usuale balsamo per rendere i capelli ancora più soffici e luminosi, oppure unite allo shampoo per un effetto purificante. Attenzione se avete i capelli chiari perché potrebbe scurirli leggermente.

9 – Potete aggiungere la polvere al sapone che fate in casa: la caffeina contenuta ha benefiche proprietà tonificanti ed esfolianti.

10 – Fare una pappetta di fondi di caffè e latte e applicare sul viso per il trattamento dell’acne. Lasciare agire una decina di minuti e risciacquare. Per pelli miste potete anche aggiungere del miele, un cucchiaio, e lasciare agire un quarto d’ora circa.

Per i trattamenti di bellezza è sempre meglio usare dei fondi di caffè più “freschi” possibile per potenziarne gli effetti e minimizzare la carica batterica.

11 – Potete lasciarli in un contenitore in frigorifero o freezer per assorbire i cattivi odori.

candele con fondi caffé

12 – Mezza tazza di fondi di caffè con due cucchiai di olio di oliva per creare una crema esfoliante e anticellulite da usare mentre state facendo la doccia. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate. Per potenziare l’effetto scrub potete unire dello zucchero o del sale grosso!

13 – Creare una pasta con i fondi di caffè e acqua e utilizzarla per colorare segni o graffi su mobili in legno da applicare con un cotton fioc.

14 – Inserire una bustina con il caffè nelle scarpe maleodoranti per assorbire l’odore.

15 – Potete fare del materiale modellante per giocare tipo plastilina con la seguente ricetta: 2 tazze di farina, mezza tazza di fondi di caffè, 1 tazza di sale, 1 tazza di acqua bollente, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di bicarbonato. Mescolare e lavorare, lasciare riposare qualche ora e poi divertitevi con i vostri bimbi con il fango modellante!

16 – Potete utilizzare la polvere per creare delle candele al profumo di caffè!

fondi caffé

17 – Sbriciolare il fondo di caffè e applicarlo direttamente sulle borse e occhiaie sotto gli occhi, evitare le palpebre superiori, lasciare agire un quarto d’ora e sciacquare con acqua fredda per attenuare i segni di stanchezza e stress.

Se i nostri consigli ti sono piaciuti

iscriviti alla Newsletter di Vita Da Mamma,

riceverai presto altri consigli su:  

“Come Pulire la Casa in Modo Ecologico ed Economico”

– è tutto completamente gratis, ti basta iscriverti qui: 

newsletter vita da mamma

Leggi anche

Seguici