Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Castello della Bella Addormentata Esiste Veramente, FOTO

di Mamma Monia

10 Febbraio 2015

 

Il castello delle principesse Disney esiste davvero.

Quante di noi hanno sognato di vivere nel bellissimo castello della Bella Addormentata nel Bosco?

Perfetto e così imponente nella sua forma e nelle sue decorazioni. Per tutte è rimasto sempre un sogno, un desiderio ma vi farà piacere scoprire che quel castello esiste davvero.

Non sto parlando dei castelli costruiti dentro i parchi di divertimento Disney del mondo. No, sto parlando di un vero palazzo abitato tanti anni fa da una famiglia reale.

Ebbene sì care mamme il castello fatato non è un sogno, ma è reale.

Il castello delle principesse Disney esiste davvero.castellovero

Viene chiamato Castello di Neuschwanstein e si trova nel sud della Baviera, al confine con l’ Austria.

Il grande pittore Christian Jank ha creato il progetto per questo castello nel 1869 su commissione del Re Ludwing II e prende spunto dalla fortezza medievale di Wartburg in Turingia che si trova nella Germania centrale.

Il castello è circondato da un magnifico scenario naturale di alberi, distese verdi e da diversi laghi i quali rendono la dimora ancora più preziosa e unica.

Christian Jank

Le stanze sono tutte riccamente arredate e potremmo dire che ogni stanza è in sé un’ opera d’arte.

Una delle stanze più importanti è la sala del trono progettata da E. Ille e J. Hofmann.

Il castello delle principesse Disney esiste davvero.

La caratteristica più preziosa di questa stanza è la gradinata fatta di marmo di Carrara che porta all’abside dove doveva essere situato il trono, purtroppo mai realizzato perché il re morì prima della fine della costruzione del castello.

Le pareti poi presentano diversi dipinti raffiguranti i dodici apostoli e vari sprazzi di vita di sei re.

Il pavimento è composto da un mosaico di oltre due milioni di tessere.

Altro dettaglio che vi farà capire la grande maestosità di questa stanza è un candelabro in cui sono inserite ben 96 candele.

Il castello delle principesse Disney esiste davvero.

Visitando il castello poi ci si può rendere conto che il Re Ludwing aveva una grande passione per le camere da letto molto decorate e sfarzose.

La sua camera da letto ad esempio è stata realizzata in stile tardo gotico e presenta intagli su legno di quercia davvero magnifici a cui hanno lavorato ben 14 intagliatori per 4 anni consecutivi.

Tutte le tende e le tappezzerie erano di un blu bavarese spettacolare con ricami raffiguranti lo stemma della Baviera, il cigno e leone del Wittelsbach.

La veduta dalla finestra poi è spettacolare in quanto si può ammirare la gola di Pöllath con la sua cascata di 45 metri.

Poi la visita prosegue lungo un corridoio che è realizzato come fosse una grotta di stalattiti e stalagmiti, l’ effetto fiabesco raggiunge davvero l’ apice in questo spazio del castello.

Il castello delle principesse Disney esiste davvero.

La finta grotta porta al soggiorno reale che è molto ampio e presenta anche una saletta separata da colonne che è chiamata “ angolo dei cigni “.

C’è poi la sala dei cantori in cui sopra alle due porte è presente un dettaglio davvero unico: lo stemma della famiglia reale con scritto “ Ludwing II , Re di Baviera , Conte Palatino “.

La sala dei cantori veniva illuminata dalla luce di 600 candele e più.

Come avete letto è ben comprensibile come Walt Disney una volta visitato il castello ne sia rimasto ammaliato e si sia innamorato della sua bellezza tanto da utilizzarlo come modello nel 1959 per il castello del famoso “ La bella addormentata nel bosco “.

Il castello di questo film d’ animazione è poi diventato simbolo fiabesco tanto da essere presente in tutti i parchi Disney. E dobbiamo ammetterlo, tutte abbiamo guardato quel castello con occhi sognanti.

Castello-Neuschwanstein

Se siete curiose e vorreste andare a visitare il castello di Neuschwanstein vi farà felici sapere che le sue porte sono aperte tutti i giorni dell’anno tranne nei giorni della Vigilia di Natale, Natale, l’ultimo e il primo giorno dell’anno.

I biglietti sono acquistabili nella biglietteria situata proprio ai piedi del castello che nel periodo estivo è aperta dalle ore 8:00 e nel periodo invernale invece dalle ore 9:00 ed hanno un costo di 12,00euro se intero e 11,00euro se ridotto. I bambini e ragazzi sotto i 18 anni invece entrano gratuitamente. Per ulteriori informazioni potete comunque visitare il sito ufficiale www.neuschwanstein.de

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici