Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 17 Febbraio Santa Marianna

Il Santo del giorno auguri a tutte le Marianna

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

17 Febbraio 2015

images (1)

Oggi 17 febbraio festeggiamo l’onomastico di tutte le Marianna, che onorano la Santa di Licaonia.

Il nome Marianna può derivare dal greco Mariame, poi latinizzato Mariamne, che sarebbe un adattamento del nome di Maria, o da un nome composto da Maria e Anna.

Oppure Mariamne potrebbe significare amata dal Dio Ammone (dio egiziano).

La devozione di Santa Marianna, vedova di Laconia è viva quasi esclusivamente nella chiesa orientale.

Si pensa che fosse la sorella di San Filippo Apostolo, vissuta intorno al I secolo.

Arrestata con il fratello e l’apostolo Bartolomeo, giunto nella Lidia a Hierapoli per portare il vangelo, venne rilasciata insieme a quest’ultimo alla morte di Filippo.

Bartolomeo si diresse in India, mentre lei si recò in Licaonia, per portare la parola di Cristo, proprio come un’apostola.

Contrariamente a molti santi che andarono incontro a persecuzioni e martiri, santa Marianna non subì alcuna tortura, anzi morì serenamente in età avanzata, secondo quanto si crede.

Dopo di lei solo un altro giovanissimo apostolo rimase in vita: San Giovanni, che viveva sull’isola di Patmo.

Il nome Marianna è principalmente diffuso in Sicilia e Campania, spesso derivante da Maria (270° posto come diffusione in Italia).

Chi si chiama così è ambiziosa, e per raggiungere i suoi obiettivi e la sua gloria non esita a superare prepotentemente i momenti negativi.

Crede nel valore della famiglia ed è fedele in amore.

  • Il suo numero è l’8
  • Il suo colore è il Blu
  • La sua pietra lo Zaffiro

 

Personaggi famosi che portano questo nome: Marianna Madia (politica) Marianna de Leyva (nome di battesimo della Monaca di Monza), Marianna Vittoria di Borbone-Spagna (regina di Portogallo), Marianna Masoni (pallavolista ).

 

Altri santi festeggiati oggi: sette santi fondatori dei Servi di Maria; san Teodoro; san Bonoso ; san Mesrop; san Flaviano; san Fintano; san Finano; san Silvino; san Costabile; sant’Evermodo; beato Luca Belludi; san Pietro Yu Chong-Nyul; beato Antonio Leszczewicz.

Leggi anche

Seguici