Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 20 Febbraio Santa Giacinta

Il Santo del giorno auguri a tutte le Giacinta

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

20 Febbraio 2015

giacinta

Il 20 febbraio tra gli altri ricorre la commemorazione della Beata Giacinta Marto, e l’onomastico di tutte le Giacinta che si chiamano così per onorare questa beata.

Il nome è di origine greca yakinthos , significa simile al giacinto; in mitologia era il nome di un giovane ferito alla testa da Zefiro e tramutato in fiore (Giacinto) da Apollo.

Giacinta Marto, nata a Aljustrel (Portogallo) l’11 marzo 1910, era una dei tre pastorelli delle apparizioni di Fatima.

Il 13 maggio 1917 giacinta era con il fratello Francisco e la cugina Lucia Dos Santos in una località portoghese, Cova da Iria.

All’epoca Giacinta era una bambina come tutte le altre: giocava, ballava, aveva un carattere permaloso.

Stava dunque pascolando il gregge insieme agli altri due ragazzini quando improvvisamente videro apparire questa “Signora” nella quale riconobbero la Madonna.

Le apparizioni della Madonna proseguirono fino al 13 ottobre dello stesso anno, quando in alto nel cielo, davanti a un gruppo di persone raccoltosi a Cova da Ira per le apparizioni, il sole cominciò a cambiare colore, dimensione e posizione in un fenomeno chiamato miracolo del sole.

Giacinta morì giovanissima, a soli 10 anni il 20 febbraio 1920: dopo le apparizioni il suo carattere cambiò radicalmente, pregava molto, e il 19 dicembre 1918 venne colpita dall’epidemia della spagnola, che aveva già portato via suo fratello Francisco.

Malata lungamente soffrì molto fino al suo ricovero all’ospedale di Lisbona, dove morì il oltre un anno dopo.

Giovanni paolo II volle beatificarla il 13 maggio 2000.

 

In Italia soltanto 8938 persone portano il nome Giacinta.

Chi si chiama così è una persona mite e riflessiva.

Rimane in disparte nelle retrovie senza primeggiare mai, e non insegue fama e denaro.

 

  • Il suo numero è l’1
  • Il suo colore è il bianco
  • La sua pietra è il diamante

 

Personaggi famosi che si chiamano così Giacinta Pezzana (attrice), Giacinta Ruspoli (principessa), Giacinto Pannella detto Marco (politico)

 

Altri santi celebrati oggi: san Serapione; santi cinque martiri di Tiro; san Tirannione; sant’Eleuterio; sant’Eucherio; san Leone; beata Maria Giulia Rodzińska.

Leggi anche

Seguici