Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 23 Febbraio San Livio – Livia

di Alessandra Albanese

23 Febbraio 2015

livia

Oggi facciamo gli auguri a tutti i Livio e le Livia che si chiamano così in onore a San Livio martire Romano.

Il nome Livio è di origine latina, significa ‘livido, pallido’ e fu anche il nome di una importante famiglia romana, la gens Livia.

 

Non vi sono molte notizie storiche sulla vita di questo santo martire.

Le uniche informazioni sono sulla sua morte.

Intorno al 250 d.C. l’imperatore romano Decio ordinò una delle tante persecuzioni cristiane, accusando queste genti di tutti i mali dell’Impero.

Alcuni di essi cominciarono a cercare rifugio nei monti intorno alla pianura di Fondi, zona ad alta densità cristiana grazie al viaggio che gli Apostoli Pietro e Paolo avevano intrapreso secoli prima e che li aveva portati a diffondere la parola di Cristo per la via Appia e le zone circostanti, Fondi appunto.

Durante Decio dunque i perseguitati si nascosero su quei monti per tentare di salvarsi e diffondere il Vangelo.

Alcuni di essi trovarono rifugio sul Colle di Lenola, dove eressero un’immagine della Madonna, ai piedi della quale solevano celebrare i misteri della Fede.

Tra questi cristiani anche Onorio e Livio.

Essi furono scoperti dalle guardie romane mentre pregavano insieme ad altri, e uccisi e lasciati lì senza neanche una sepoltura.

La notizia di questa strage del colle di Lenola di diffuse e alcuni fedeli, insieme a San Paterno, di passaggio per Roma, diedero degna sepoltura ai martiri, ponendo sui sepolcri una pietra con un’incisione: “Qui giace Onorio, Livio ed altri, morti per la Fede nella metà del terzo secolo”

Il nome Livio è poco diffuso in Italia (204° nome più comune), con una concentrazione maggiore in Lombardia e in Veneto.

Chi si chiama così è una persona ottimista, e dotata di positività.

Questo suo modo di vedere solo il lato positivo delle cose lo porta però a vivere la vita spesso superficialmente, pagando di persona gli effetti di questo modus operandi.

 

  • Il suo numero è il 4 (8 per le Livia)
  • Il suo colore è il Turchese
  • La sua pietra è l’argento

 

Personaggi famosi che portano questo nome Liviana Conti (stilista), Livio Andronico (poeta), Livia Turco (politico).

 

Altri santi festeggiati oggi: san Policarpo; san Sireno; santa Milburge; san Villigiso; san Giovanni; beata Rafaela Ybarra de Vilallonga; beato Nicola Tabouillot; beata Giuseppina Vannini; beato Tommaso Maria Fusco; beato Ludovico Mzyk; beato Vincenzo Frelichowski.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici